Da oggi alcuni comuni del Vulture-Melfese, soggetti a sospensioni idriche già da un paio di giorni, rimarranno senza acqua per 7 ore in più.
Qualche giorno fa, infatti, Acquedotto Lucano ha diramato questo avviso:
“Per consentire l’esecuzione di lavori da parte di Acquedotto Pugliese, che interesseranno Ponte Canale di Atella e le Gallerie Pavoncelli e Santa Maria dei Santi, l’erogazione idrica nei comuni di Melfi, Rionero, Atella, Barile, Ginestra, Ripacandida, Filiano e le zone rurali Monteserico e Insertafumo di San Fele sarà sospesa secondo il programma seguente:
- 14 Gennaio, dalle ore 21:00 alle ore 7:00 del mattino successivo;
- 15-16-17 Gennaio, dalle ore 14:00 alle ore 7:00 del mattino successivo.
Nei comuni di Lavello, Montemilone e Palazzo San Gervasio, invece, dal 15 al 17 Gennaio prossimi, l’erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa dalle ore 21:00 alle ore 7:00 del mattino successivo.
Considerata la complessità dell’intervento e le avverse condizioni atmosferiche, il ritorno alla normalità dell’erogazione idrica potrebbe subire variazioni rispetto al programma previsto, che è pertanto da considerarsi indicativo”.
I Sindaci dei comuni di Atella, Barile, Filiano, Ginestra, Melfi, Rionero, Ripacandida e San Fele, letta la comunicazione, hanno subito chiesto alle società Acquedotto Lucano e Acquedotto Pugliese un maggiore sforzo per attutire i disagi che stanno coinvolgendo oltre 40 mila abitanti.
La situazione, tuttavia, non è cambiata, pertanto i seguenti Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per i giorni 15 – 16 – 17 Gennaio:
- Rionero (dalle 14:00 in poi);
- Barile (dalle 14:00 in poi);
- Filiano (dalle 14:00 in poi, sospeso anche il sevizio mensa)
- Atella (con sospensione del servizio mensa);
- Ginestra (a partire dalle 12:30).
- Ripacandida, secondo i seguenti orari: Scuole dell’Infanzia (Statale e San Donato) e Primaria a partire dalle ore 12:30; Scuola Secondaria di 1^ grado a partire dalla ore 13:30.
Anche il Sindaco di Rapone ordina la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per oggi, Martedì 15 Gennaio.
Per quanto riguarda Melfi, in zona Valleverde e Bicocca le attività scolastiche saranno sospese alle 14:00.
Il Sindaco Livio Valvano ha assicurato:
“Nel centro storico l’acqua non mancherà mai, dal castello alla stazione ci sarà sempre, per cui le scuole dell’infanzia, elementare e media “Nitti – Berardi” non subiranno alcuna sospensione”.
Sulla Città federiciana, infatti, Acquedotto Lucano comunica che
“per motivi tecnici, la sospensione dell’erogazione idrica programmata per i giorni 15-16-17 Gennaio (dalle ore 14:00 alle ore 7:00 del mattino successivo) riguarderà la zona alta dell’abitato: Valleverde, contrada Bicocca, Zona 167, contrada Pratilamia, contrada Cardinale, via Monteverde, frazione Leonessa e aree limitrofe (tranne il Centro Storico)”.
Per quanto riguarda il territorio di Rionero, invece, avvisa che:
“per motivi tecnici, la sospensione dell’erogazione idrica programmata per i giorni 15-16-17 Gennaio (dalle ore 14:00 alle ore 7:00 del mattino successivo) riguarderà l’intero abitato tranne le frazioni di Monticchio e le seguenti zone: contrada Scascione, contrada Ventaruolo, contrada Colonnello, via del Brigantaggio, via Padre Tortorella, viale della Bramea, via della Ninfea Bianca, via Alborella Vulturina, via Fontana Castagno e strade limitrofe”.