L’Istituto Gasparrini di Melfi rinnova il tradizionale appuntamento con il Pranzo di Gala, quest’anno dedicato alla figura di Leonardo da Vinci, nel 500esimo anniversario della sua morte.
L’appuntamento è fissato per domenica 3 Febbraio 2019.
Gli studenti del Settore Alberghiero, guidati dai loro docenti, saranno lieti di accogliere genitori, parenti e amici in una suggestiva corte rinascimentale, per incontrarvi l’uomo dei mille saperi, l’inventore della modernità, l’architetto e l’ingegnere, il poeta e pittore, il matematico e il sognatore, colui che ha rivoluzionato con estro artistico e rigore scientifico la tradizione culturale europea e ne ha tratto meraviglie: Leonardo da Vinci.
Non tutti sanno che Leonardo si è dilettato nello scrivere e raccogliere ricette, come quella dell’Acquarosa.
In più, pare che da giovane lavorasse addirittura come cameriere presso la Taverna delle Tre Lumache a Firenze.
E si dice inoltre che egli abbia inventato il girarrosto.
Molti ritengono, invece, che fosse vegetariano.
Quel che è certo è che la genialità di Leonardo ha lambito territori diversi della cultura, come quello enogastronomico, fino a occupare, anche in questo campo, un posto eccezionale nella memoria dei fasti italici.
A rendere ancora più affascinante questa avventura, il “Laboratorio Emozionale” del Gasparrini, con le sue performance creative in grado di comunicare idee ed emozioni con l’ausilio di linguaggi diversi.
Preparatevi a un tuffo nel mondo del Rinascimento: potrete gustare delizie e prelibatezze della cucina storica italiana, in una festa di luci e sorprese senza precedenti, animata da poeti, musici e danzatori, in un rincorrersi appassionato di visioni artistiche e ritmi cortesi.
Dice una nota della scuola:
“Siamo convinti che la riscoperta e la valorizzazione della storia culinaria italiana, attraverso lo sguardo eccentrico del genio rinascimentale, contribuisca a qualificare il profilo culturale e professionale degli studenti, i quali possono trarre da questa felice occasione una lezione senza precedenti.
Avere Leonardo per maestro, del resto, non capita tutti i giorni!”.
Un “pranzo geniale”, dunque, con il talento dei ragazzi del Gasparrini.