Oggi, 6 Febbraio, verranno annunciati i risultati finali del censimento “I Luoghi del Cuore 2018” del FAI (Fondo Ambiente Italiano), promosso dal FAI e Intesa Sanpaolo.
Fino allo scorso 30 Novembre (ultimo giorno del censimento) Monticchio aveva ottenuto quasi 16.000 voti (2.300 online solo in quest’ultimo mese), aggiudicandosi l’8° posto in classifica nazionale provvisoria su 32.000 luoghi candidati, nonché quello di primo luogo lucano.
Questo primo risultato non solo va a sottolineare quanto il nostro bel Vulture sia amato, ma ha permesso che la Delegazione FAI di Potenza lo selezionasse come luogo del cuore per l’intera provincia.
Con i voti cartacei raccolti nel mese di Novembre, si andava a superare quota 20.000 preferenze, ma per avere il dato definitivo e ufficiale su posizione e numero di voti, bisognerà pazientare qualche altra ora e sperare, così, di avere abbracciato la fetta più grande (30.000 euro) della torta rappresentata dai 400.000 € spettanti ai luoghi che avranno superato i 2.000 voti.
Hanno contribuito a questo strepitoso successo, oltre a tutti i volontari, anche gli esercizi commerciali, le parrocchie, i singoli cittadini, i turisti e le scuole del Vulture che, grazie all’iniziativa dei fantastici volontari e dei singoli Dirigenti scolastici accompagnati dai docenti, in questo mese hanno raccolto le firme da tutti gli studenti di ogni ordine e grado.
Speriamo in un ribaltone inatteso, dunque, continuando fino all’ultimo a tifare per i nostri splendidi specchi d’acqua.
Si sarà fatto abbastanza per ottenere questa opportunità?