L’ambiente avrà degli alleati in più: 25 nuove Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente.
Per definizione, le Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente devono vigilare sulla difesa delle acque, dell’atmosfera, del suolo e del sottosuolo, dei terreni agro-forestali, limitando i fattori di squilibrio o di degrado ambientale.
Gli addetti a tale funzione, inoltre, si occupano dell’accertamento e della repressione degli illeciti in materia di caccia e della protezione degli animali in genere, senza limitazioni di sorta.
A spiegare i dettagli alla nostra Redazione in merito alle nuove nomine, il responsabile provinciale di Fare Ambiente, Saverio Sonnessa di Barile:
“Lo scorso 3 Marzo, presso la sede provinciale delle Guardie Ecozoofile, si è tenuto l’esame finale di un corso durato un anno e che ha formato 25 nuove Guardie Ecozoofile, pronte ad essere assegnate ai rispettivi paesi di provenienza:
- Melfi;
- Rionero;
- Montemilone;
- Pietragalla;
- Rapolla;
- Barile.
Presenti, per certificare l’avvenuto corso, anche il presidente e il vicepresidente nazionale di Fare Ambiente (associazione nazionale che comprende circa 1500 Guardie Ecozoofile), Vincenzo Pepe e Francesco Dellacorte.
L’esame è stato sostenuto anche dai 3 responsabili provinciali: oltre a me, Saverio Sonnessa, anche Vito Enrico e Roberto Gianetti”.
Una vera e propria rete di tutela si sta radicando nel nostro territorio.
Complimenti a tutti i volontari che ogni giorno lavorano per proteggerlo.
Di seguito due foto delle nuove Guardie.