È ufficiale: il Mediashow ha avuto inizio.
Lo scorso 26 Febbraio, si è tenuto il primo incontro di programmazione della XXI edizione delle Olimpiadi della Multimedialità, in programma dal 3 al 6 Aprile 2019, organizzate dal Liceo “Federico II” di Melfi in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Attraverso la competizione verranno verificate le competenze e le abilità dei partecipanti, sia nella costruzione di un messaggio multimediale che nelle gestione di strumenti informatici e telematici.
La manifestazione prevede tre momenti principali:
- gli studenti delle secondarie superiori si confronteranno sulla produzione di un prodotto multimediale e anche nell’edizione di quest’anno la partecipazione coprirà tutte le regioni italiane ed alcuni paesi stranieri;
- un corso di aggiornamento per docenti su temi inerenti la multimedialità, le nuove tecnologie ed i nuovi ambienti di apprendimento;
- un workshop di presentazione delle opere multimediali prodotte dalle scuole partecipanti, realizzate da classi nell’ambito delle attività scolastiche.
Il corso di aggiornamento, del quale è coordinatore scientifico da oltre quindici anni il prof. Nicola Cavallo (Università della Basilicata), ha sviluppato il tema “E se tornassimo al libro…”, titolo che rappresenta, in modo provocatorio, il disorientamento che esiste tra l’estrema facilità con la quale si impiega il termine “digitale” in qualunque aspetto che riguarda l’istruzione e la realtà dei processi d’insegnamento e apprendimento.
Durante il corso si è discusso nello specifico dei freni normativi alla didattica digitale, dei rischi rappresentati dalla disinformazione, delle stanze intelligenti, della necessità di tenere insieme contenuti e competenze, fonti cartacee e risorse elettroniche per un percorso efficace di apprendimento e di costruzione condivisa della conoscenza.
Tornando ai ragazzi, la valutazione dei migliori lavori sarà affidata a una giuria, presieduta da un rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione; vi faranno parte esperti e personalità del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e della comunicazione.
Tra le attrazioni:
- il volo vincolato in mongolfiera nel piazzale del Palazzetto dello Sport;
- il Concerto della “Chris Cappell College” di Anzio, tenutosi il 3 Aprile, presso la Cattedrale di Melfi;
- la serata di festa, musica, spettacolo e molte altre sorprese che ieri, 4 Aprile, hanno entusiasmato presso il Palazzetto dello Sport. Alle straordinarie esibizioni dei ragazzi, si è unita la simpatia dell’ospite speciale, il comico Dino Paradiso;
- sempre ieri, 4 Aprile, si è svolto il volo dei droni presso il cortile del liceo. Gli spettatori hanno provato a guidarli con l’assistenza di esperti;
- 20 stand dimostrativi con ingresso libero, comprendenti tecnologia, realtà virtuale, arte e gastronomia. Sono stati allestiti Mercoledì dalle 16:00 alle 19:00 e Giovedì dalle 9:00 alle 12:00;
- esperienze di realtà aumentata e realtà virtuale. Tramite visori 3D i visitatori potranno entrare in alcuni luoghi di interesse storico della città.
150 gli ospiti (tra cui 70 stranieri) e 5 le nazioni partecipanti:
- Svezia;
- Ungheria;
- Romania;
- Albania;
- Francia.
Il Liceo Federico II non guarda solo oltre i confini nazionali, ma valorizza anche le potenzialità del territorio, usufruendo della collaborazione di ben 3 Comuni del Vulture-Melfese per la gestione delle varie attività:
- Lavello;
- Rionero;
- Barile.
L’aspetto competitivo che le Olimpiadi comportano è utile a stimolare negli studenti approfondimento di conoscenze nel campo telematico – multimediale, favorendo il confronto fra le competenze sviluppate nelle varie realtà scolastiche nazionali ed internazionali e a sollecitare la sensibilità dei ragazzi nei confronti di temi di valenza mondiale attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Di seguito tutto il programma nel dettaglio e alcune foto rappresentative di queste fasi iniziali della manifestazione.