Barile, assieme ad altri 22 comuni della Basilicata, ha aderito al progetto “Gardentopia”, promosso da Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Esso, come spiega Antonello De Rosa dell’associazione Restart, prevede la piantumazione di alberi e piantine in “spazi dismessi, aree abbandonate, periferie da rivalutare” per trasformare:
“questi luoghi dimenticati in aiuole, giardini, orti accessibili a tutti, con l’obiettivo di promuovere la cultura del verde, della biodiversitá, della la cittadinanza attiva, dando vita a giardini di comunità in collaborazione con le associazioni locali Pro Loco, Associazione Restart, associazione Torimus, cittadini e artisti internazionali che saranno ospitati per una settimana nei vari paesi lucani aderenti al progetto”.
L’area verde selezionata in questo caso è quella dedicata al fotoreporter di guerra A. Raffaele Ciriello, situata sulla strada provinciale Barile-Ginestra.
Una magnifica occasione per ridare valore a luoghi dimenticati e alla natura che troppo spesso viene bistrattata nella nostra società.
Di seguito le foto del lavoro effettuato.