L’8 Maggio cade una ricorrenza molto importante: la Giornata mondiale della Croce Rossa.
Ogni anno, grazie a questa occasione, si celebra il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari.
La festività coincide con il giorno di nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’Associazione.
L’obiettivo di questa giornata è avvicinare le persone al movimento della Croce Rossa e far conoscere quali sono i compiti svolti dai volontari.
Lavello ha deciso di “sfruttare” questa occasione per fare cultura e informazione.
Lo scorso 29 Aprile, l’amministrazione ha ricevuto in consegna la bandiera della Croce Rossa, esposta sul Palazzo di Città in occasione della settimana mondiale della Croce Rossa Italiana, programmata dal 5 al 12 Maggio.
Lo scorso 5 Maggio, inoltre, presso l’aula consiliare, l’associazione “Gian Franco Lupo – Un sorriso alla vita Onlus” ha donato alla comunità un defibrillatore automatico, installato presso i campi da tennis.
Questo grande gesto si inserisce a pieno nella promozione della cultura del primo soccorso e dell’emergenza che riguarda la rianimazione cardio-polmonare, infatti, proprio grazie alla sezione lavellese alla Croce Rossa Italiana, è stata effettuata una simulazione pratica e teorica dell’utilizzo del defibrillatore.
Anche Rionero si unisce alle celebrazioni, esponendo la bandiera della Croce Rossa negli edifici comunali:
“come segno di riconoscenza per le attività concrete, ausiliari e tangibili svolte a favore della società”.
Di seguito alcune foto.