La classe terza del Liceo Scientifico Federico II di Svevia di Melfi ha conquistato il primo posto al concorso “Regina Viarum, la via Appia tra didattica innovativa e nuove tecnologie”, nell’ ambito del progetto PON del circolo velico lucano.
Il progetto ha puntato alla rivalutazione storica ed artistica della via Appia, attraverso la realizzazione di elaborati e prodotti in cui si evidenziasse la connessione tra antichità e nuove tecnologie.
Ggli studenti hanno interpretato e recitato, in chiave comica e surreale, la V satira di Orazio, la satira del viaggio e, con il permesso della Sovrintendenza dei Beni Archeologici di Basilicata e con l’utilizzo di modernissimi droni, hanno creato un video di riprese dall’alto di Melfi e dell’Incompiuta di Venosa, dimostrando di essere non solo attori e scenografi originali, ma di possedere una dote ingenua e preziosa: la fantasia.
Complimenti agli allievi della IIIA del Liceo Classico e alle professoresse Mariarosaria Monaco (referente), Nicoletta Lecaselle, Rossella Gioiosa, Marilena Buonadonna.
Questo il pensiero a loro dedicato dalla professoressa Picillo:
“Come diceva Einstein, ‘la logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto'”.
Di seguito una foto dei ragazzi e una dell’attestato che ne certifica la vittoria.