Le bellezze di Melfi e Venosa al centro di un lavoro da primo premio: questa classe del Liceo…

La classe terza del Liceo Scientifico Federico II di Svevia di Melfi ha conquistato il primo posto al concorso “Regina Viarum, la via Appia tra didattica innovativa e nuove tecnologie”, nell’ ambito del progetto PON del circolo velico lucano.

Il progetto ha puntato alla rivalutazione storica ed artistica della via Appia, attraverso la realizzazione di elaborati e prodotti in cui si evidenziasse la connessione tra antichità e nuove tecnologie.

Ggli studenti hanno interpretato e recitato, in chiave comica e surreale, la V satira di Orazio, la satira del viaggio e, con il permesso della Sovrintendenza dei Beni Archeologici di Basilicata e con l’utilizzo di modernissimi droni, hanno creato un video di riprese dall’alto di Melfi e dell’Incompiuta di Venosa, dimostrando di essere non solo attori e scenografi originali, ma di possedere una dote ingenua e preziosa: la fantasia.

Complimenti agli allievi della IIIA del Liceo Classico e alle professoresse Mariarosaria Monaco (referente), Nicoletta Lecaselle, Rossella Gioiosa, Marilena Buonadonna.

Questo il pensiero a loro dedicato dalla professoressa Picillo:

“Come diceva Einstein, ‘la logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto'”.

Di seguito una foto dei ragazzi e una dell’attestato che ne certifica la vittoria.