L’assessore comunale di Lavello alle Attività produttive, Mauro Aliano, attraverso una nota fa sapere che:
“entro la fine della settimana partiranno i lavori che consentiranno, dopo quasi 20 anni, di concludere l’urbanizzazione dell’area Pip in prossimità di contrada San Felice.
Un lavoro faticoso che ci ha visto cooperare con l’Acquedotto Lucano e che restituisce giustizia alle imprese insediate e a quelle che a breve si insedieranno.
In questi anni decine di attività, con un volume d’affari di diversi milioni di euro, sono state nella pratica penalizzate, con effetti a cascata sull’economia del paese.
Infatti in questi decenni le imprese della zona hanno ricorso ad espedienti, con aggravi finanziari ed operativi, per poter svolgere la propria attività.
La possibilità di concorrere con le imprese operanti nei paesi limitrofi e nel mondo, è un sacrosanto diritto ed è compito delle istituzioni assicurarlo.
La storia di questo ritardo rappresenta una metafora del nostro paese.
L’intervento nell’area Pip si combina con la partecipazione al bando regionale sul completamento di altre aree produttive come quella Pals, dove in alcune zone mancano ancora alcuni servizi primari.
In una visione olistica, si cerca di rafforzare la diversificazione della struttura produttiva del nostro paese quale alternativa al settore secondario e di servizio rispetto al settore primario.
Non a caso in bilancio a marzo è stato istituito un capitolo che consente la riduzione della Tari a e quelle imprese/settore merceologici che vertono in una condizione di temporanea difficoltà”.
Cosa ne pensate?