Lo scorso 23 Luglio, il presidente della provincia di Potenza, Rocco Guarino, accompagnato dal Consigliere provinciale, Prof.ssa Emanuela Di Palma, e dal neo assessore all’istruzione del comune di Lavello, dott.ssa Luigia Carlone, con una visita istituzionale, nella sede principale di Via Aldo Moro, ha incontrato la dirigente scolastica dell’IIS Solimene di Lavello, Prof.ssa Anna Dell’Aquila.
Il presidente ha potuto costatare l’organizzazione scolastica del Solimene, composto da quattro Istituti (Liceo Classico, Liceo scientifico, Istituto economico e istituto tecnologico agrario) e, da quest’anno, anche dall’Istituto superiore di Palazzo San Gervaso, punto di riferimento formativo del Territorio Vulture-Melfese.
Durante il piacevole incontro, tante le tematiche toccate, tra cui come rendere il sistema scolastico migliore, più forte sul piano culturale e formativo, più aperto alla società e al lavoro.
Dopo l’incontro con la Dirigente Scolastica e i suoi collaboratori, il presidente della provincia, accompagnato dalla stessa dirigente, ha fatto visita all’importante Istituto Agrario di Lavello, istituito nel 1959, ubicato in via Cappuccini (quest’anno si celebrano i 60 anni della fondazione).
Guarino è stato accompagnato dal Prof. Mancone Donato all’interno della serra, del piccolo caseificio e della cantina.
La visita si è conclusa con l’ispezione della azienda agraria di Isca-San Mauro, principale “laboratorio a cielo aperto” assegnato dell’istituto.
Qui, il responsabile dell’azienda, Prof. Cosimo Saccinto, e i suoi collaboratori, hanno illustrato le principali attività aziendali, i vigneti, il frutteto e i campi sperimentali di cereali.
A fine giornata, la dirigente Scolastica ha dichiarato:
“Siamo contenti e soddisfatti della visita del presidente Guarino e dell’assessore Comunale Carlone, a dimostrazione che gli organi provinciali sono vicini alle istituzioni delle zone limitrofe e di periferia, anche il presidente provinciale sì è reso conto che le infrastrutture scolastiche hanno bisogno di interventi rapidi ed urgenti”.
L’impegno del presidente è di continuare a porre la formazione, cioè le scuole, tra le priorità della programmazione provinciale, insieme alla sanita e alla giustizia.