Proseguono gli appuntamenti degli Augustali di inverno.
Sabato 17 Dicembre alle ore 18:00, al Centro Nitti di Melfi ci sarà la presentazione del libro “Matematica e letteratura” a cura di Paolo Maroscia.
Il Professore Maroscia è stato allievo del Liceo Federico II di Melfi e in questo volume prova a cercare le connessioni tra l’invenzione letteraria ed il carattere metafisico della matematica con esiti molto suggestivi. La conversazione sarà curata dal Professore Clemente Cesarano, docente di Analisi matematica all’Università di Roma.
Gli augustali continuano Domenica anche a Leonessa.
L’antica masseria di Leonessa raggiunse sotto il Principato dei Doria momenti di grande sviluppo sia agrario sia pastorale. A tracciarne una storia, dall’età normanna alla riforma fondiaria, è il Prof. Enzo Navazio, esperto di storia medioevale e moderna.
L’appuntamento è per il 18 Dicembre alle ore 18:00, al Plesso di Leonessa a cui seguirà un concerto di canti e musiche ispirate al Natale, eseguiti dal Corso di Santa Cecilia diretto da Michela Sasso.
L’iniziativa rientra nel cartellone degli Augustali di inverno del Comune di Melfi, il Parco Letterario Federico II, la Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa in collaborazione con il Mibact, la Confraternita di S. Maria ad Nives, l’Archeoclub, Csi, l’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti, l’associazione di Via Centro Storico.