Come già anticipato, ieri un rogo si è sviluppato in un capannone dell’area industriale di Melfi.
Il Sindaco Valvano ha comunicato, a incendio ancora in corso:
“Si tratta di Plastiche Melfi, producono il passaruota per FCA.
Hanno un organico di 62 dipendenti
Stiamo acquisendo informazioni per capire se ci sono rischi di contaminazione per i quali assumere provvedimenti.
Ho informato la Prefettura e chiesto intervento di Arpab per esaminare la situazione e gli eventuali rischi di contaminazione che al momento appaiono non preoccupanti.
L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco intervenuti tempestivamente ed è ancora in corso in questo momento, se pur limitato.
Brucia materiale plastico e per fortuna sembra non aver interessato i solventi.
La polizia municipale e il nostro dirigente responsabile del servizio di protezione civile insieme agli operatori stanno seguendo l’incidente”.
Oggi, Il Comune di Lavello, ha assicurato:
“Siamo in stretto contatto con il Comune di Melfi per una valutazione condivisa circa gli effetti provocati dall’incendio che si è verificato nell’area industriale di San Nicola di Melfi e che ha riguardato un capannone di produzione di materiale plastico.
Attendiamo di conoscere le misurazioni effettuate da parte di ARPAB per adottare – insieme al Comune di Melfi – eventuali iniziative e provvedimenti”.
Vi sono sicuramente dubbi da chiarire e lavoratori da rassicurare.
Cresce, tra molti di loro, la preoccupazione sull’intensa nuvola di fumo ancora presente nell’aria San Nicola di Melfi e sull’odore sgradevole di plastica bruciata.