In una nota ufficiale, l’assessora alle Infrastrutture, Donatella Merra, replica alle ultime dichiarazioni del Sindaco Altobello, sulla questione dei lavori in rione Casale (Lavello):
“Da parte del Sindaco del Comune di Lavello continua una campagna di stampa tesa ad esaltare un operato che ad oggi non trova riscontri.
Basti pensare che da anni il centrosinistra lucano, di cui Altobello è un autorevole responsabile, non ha fatto nulla di concreto per il nostro territorio.
Il nuovo governo regionale nonostante si sia dovuto scontrare con una burocrazia complessa e con una errata programmazione, ha già raggiunto un importante risultato.
Le istruttorie dei progetti per il dissesto idrogeologico inseriti nel Patto per lo Sviluppo della Basilicata erano infatti vincolate alla manovra finanziaria di riprogrammazione del Patto stesso che questa Giunta regionale, dopo due anni di stallo, ha posto praticamente in essere.
L’interessamento dei sindaci è atto dovuto e dimostra impegno per il proprio territorio ma tale impegno cade nel vuoto se non si affondano le mani nella complicata matassa dei processi tecnico-gestionali facenti capo alla Regione.
In tal senso una semplice lettera di sollecito inviata al presidente della Regione ed al Ministro dell’Ambiente, come quella a firma del Sindaco di Lavello, non sortisce come si può immaginare l’effetto sperato.
Dopo un dialogo serrato e numerosi incontri con gli uffici del Ministero dell’Ambiente, il Dipartimento regionale alle Infrastrutture ha raggiunto una effettiva soluzione: il patto per la Basilicata ingloba al suo interno numerosissime linee di intervento; dunque, l’unico modo per accelerare i tempi era approvare la riprogrammazione della risorsa finanziaria in modalità stralcio, ossia per le sole linee concernenti il dissesto idrogeologico.
Con delibera di giunta regionale 472 del 23 Luglio 2019 è stata approvata la suddetta manovra di riprogrammazione per le sole linee strategiche afferenti il dissesto idrogeologico, un bacino di interventi per un totale di circa 95 milioni di euro.
Il progetto della Città di Lavello (lavori di integrazione al consolidamento del rione Casale) è fondamentale ed è tra i progetti oggetto di riprogrammazione; ora finalmente le istruttorie dei progetti potranno raggiungere la loro naturale conclusione”.