L’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa, interviene per fare alcune precisazioni in tema di impianti di depurazione:
“Alla Provincia di Potenza sono ferme da tempo numerose richieste di Autorizzazione unica ambientale (Aua) presentate da Acquedotto Lucano e riguardanti gli scarichi dei depuratori.
Per questo motivo ho sollecitato l’ente provinciale a evadere i procedimenti nel più breve tempo possibile.
Da una ricognizione effettuata molti procedimenti di Autorizzazione unica ambientale (Aua) risultano in istruttoria addirittura dal 2016 o sono pendenti presso la competente Conferenza di servizi.
Si tratta di interventi per l’eliminazione delle carenze strutturali di impianti di depurazione in procedura di infrazione comunitaria o di azioni per scongiurare ulteriori possibili procedure.
In più, la mancanza di autorizzazioni ha portato, negli anni, a sanzioni amministrative e, in alcuni casi anche a risvolti penali.
La collaborazione tra enti è importante per rafforzare l’efficienza e l’efficacia della pubblica amministrazione, specialmente in ambiti sensibili e già attenzionati, come quelli riguardanti gli impianti di depurazione.
In questi primi mesi di governo, seguendo le direttive del presidente Bardi, ci stiamo impegnando ad accelerare, a dare impulso e a sburocratizzare la macchina amministrativa”.