Sono aggiornate alla prossima settimana le trattive in Regione per la definizione del protocollo con Total, la cui firma sancirà l’avvio della produzione a Tempa Rossa.
Al termine della mattinata, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, si è detto fiducioso circa la possibilità di arrivare ad un accordo entro fine mese, ma non ha escluso la possibilità di un prosieguo anche nelle prime settimane di Ottobre:
“Questa trattativa richiede attente riflessioni, perché riguarda un accordo importante che avrà efficacia almeno per i prossimi 25 anni.
“Incontrerò nuovamente i sindaci la prossima settimana, in modo da approfondire anche aspetti di cui non si è ancora discusso.
L’obiettivo della Giunta è di ottenere da questa contrattazione il massimo profitto in termini di politiche di sviluppo per i lucani e le massime garanzie per la tutela dell’ambiente e della salute”.
La discussione di oggi, alla quale hanno anche partecipato gli assessori Rosa, Cupparo e Fanelli, ha visto protagonisti i sindacati, i sindaci, le parti datoriali ed i rappresentanti di Total, Shell e Mitsui.
Tra i temi che sono stati oggetto di approfondimento: la revisione dell’accordo del 2006, lo sviluppo dell’occupazione e le compensazioni ambientali.