Maggiori garanzie sul tema delle compensazioni ambientali e un sostanziale passo in avanti sulle politiche di sviluppo e sul lavoro.
È questo l’esito dell’incontro per la definizione del protocollo con Total per l’avvio della produzione a Tempa Rossa, al quale hanno preso oggi parte il presidente della Regione Basilicata Bardi, gli assessori Cupparo, Rosa e Fanelli e i rappresentanti di Total, Shell e Mitsui.
Queste le parole del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi:
“Stiamo lavorando in maniera proficua alla definizione di un preliminare molto articolato che sarà oggetto dei nostri futuri incontri.
Sarà il risultato di un lavoro paziente e certosino, al quale stanno dando il loro fattivo contributo i sindaci, i sindacati, i direttori generali dei dipartimenti regionali interessati, tecnici e funzionari.
Procediamo in un clima di confronto sereno ma determinato che favorisce l’approfondimento e l’intesa su ogni singolo aspetto oggetto delle nostre interlocuzioni il cui obiettivo fondamentale è di ottenere, attraverso la modifica del precedente accordo del 2006, il massimo risultato possibile rispetto ai temi del lavoro e dello sviluppo del territorio lucano.
Le progressive e ulteriori aperture che stiamo registrando sono il segnale che abbiamo impostato il giusto metodo.
Abbiamo già convenuto di tenere nuove riunioni la prossima settimana coinvolgendo anche i sindaci della zona interessata”.