Anche quest’anno torna la possibilità per i donatori di sangue di vaccinarsi gratuitamente contro l’influenza.
Lo ricorda Avis Basilicata alla vigilia dell’avvio ufficiale della campagna vaccinale.
Proprio questa possibilità ha contribuito all’inizio del 2019 a diminuire anche nella nostra regione le carenze di sangue piuttosto comuni nel periodo del picco invernale.
Il presidente di Avis Basilicata, Sara De Feudis, afferma:
“Fa piacere che anche quest’anno le vaccinazioni antinfluenzali per i donatori si possano ripetere.
I risultati dello scorso anno, anche in Basilicata, sono stati incoraggianti e siamo certi che anche quest’anno saranno più che buoni.
E’ risaputo che i mesi invernali sono i più ‘critici’ per via del picco influenzale in quanto contraddistinti da un forte calo delle donazioni e delle scorte degli emocomponenti che richiede l’attivazione del sistema di compensazione a livello regionale e nazionale.
La possibilità di vaccinarsi gratuitamente, data ai donatori periodici, rappresenta una importantissima e attesa opportunità che, siamo certi, contribuirà infatti ad arginare la carenza di sangue che si verifica all’inizio di ogni anno.
Per qualsiasi informazione, invito i donatori a mettersi in contatto con la propria sede Avis o il centro trasfusionale”.
A livello nazionale, confrontando i dati della stagione 2017-2018 e di quella 2018-2019, quella precedente a quando il vaccino veniva offerto gratuitamente, il Centro Nazionale Sangue aveva evidenziato un chiaro aumento della disponibilità di sangue nella bacheca Sistra, che regola le compensazioni interregionali.
Nelle settimane precedenti e successive al picco 2017-2018, infatti, le regioni hanno messo a disposizione meno di mille unità, con un minimo di 340 sacche disponibili la settimana dopo il picco.
L’anno successivo, invece, la disponibilità non è mai scesa sotto le 5mila unità.