In occasione del secondo anno di apertura del Museo Civico Antiquarium di Lavello, Forentum Ritrovato, l’associazione MAC Movimento di Arte e Cultura che gestisce il Museo, dona alla comunità un’installazione luminosa permanente realizzata con il contributo di BelENERGIA, BCC Gaudiano di Lavello e EDP renewables.
Il Museo Diffuso sviluppa l’idea di un nuovo modo di fare museo fondato sulla multipolarità delle sue diverse componenti e destinato ad assumere la valenza di bene sociale, oltre che culturale, di una comunità che ha l’opportunità di sentirsene parte integrante e custode attiva.
Il percorso luminoso è stato pensato quale espressione diretta ed immanente di un territorio che in questo modo si rivela nelle sue molteplici espressioni identificative e storiche.
In tale prospettiva, il museo si colloca in una dimensione dinamica fino ad identificarsi con un “percorso” che si sostanzia nella valorizzazione dei luoghi di rinvenimento dei reperti storici custoditi nell’attuale museo civico.
Il museo diffuso, a differenza di quello tradizionale, crea i suoi percorsi di visita nel tessuto urbano in maniera tale da avvicinare alla cultura e alla conoscenza l’intera comunità sottolineando le evoluzioni che hanno trasformato e rafforzato l’identità storica della popolazione.
L’inaugurazione dell’installazione sarà anticipata da una conversazione in tema archeologico guidata da Sabrina Mutino, MIBACT, che si terrà Martedì 17 Dicembre 2019 nella Sala Riunioni della BCC Gaudiano di Lavello in Via Roma 81.
Di seguito il programma completo.
- Inizio ore 17:00 | BCC Gaudiano di Lavello, Benvenuto Istituzionale;
- Conversazioni sui libri con Sabrina Mutino | MIBACT;
- METAPONTO | TOMBE ARCAICHE DELLA NECROPOLI NORD-OCCIDENTALE| con gli autori Angelo Bottini e Raimon Graells i Fabregat;
- APPIA ANTICA | LA REGINA VIARUM IN LUCANIA | 2 edizioni con l’autrice MARIA LUISA MARCHI;
- INAUGURAZIONE MUSEO DIFFUSO.
Di seguito la locandina ufficiale.