Così il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Basilicata, Vincenzo Giuliano, in un messaggio augurale rivolto alla comunità lucana, particolarmente ai giovani:
“L’impegno del Garante anche per il 2020 è quello di proseguire nella propria attività di monitoraggio, organizzazione di iniziative a favore dell’infanzia e dell’adolescenza e contrasto ai fenomeni più preoccupanti che minacciano i più giovani.
Il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Basilicata, unitamente ai colleghi che ricoprono lo stesso incarico nelle altre regioni, formula i migliori auguri per queste festività di fine anno a tutti i giovani, con l’augurio che il 2020 sia un anno sereno e proficuo.
Anche in un momento delicato della nostra convivenza, l’auspicio è che le istituzioni non tralascino di fare la propria parte per garantire ai più giovani le opportunità di sviluppo della propria personalità che meritano di avere.
A maggior ragione, ciò vale per i minori che versano in condizioni di disagio.
Purtroppo anche nella nostra società, in cui si potrebbe ritenere scontato che i diritti, in primis dei più piccoli, siano garantiti, esistono ancora sacche di emarginazione, povertà o addirittura sfruttamento dei minori, stranieri o italiani che siano”.