Ultimo giorno di comizi per i 1363 comuni italiani che Domenica 5 Giugno saranno chiamati a votare per il proprio sindaco.
Una campagna elettorale che ha visto forti contrasti e analisi politiche complesse da Nord a Sud, anche per via della presenza di grandi comuni come Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna che il più delle volte rappresentano lo specchio dell’andamento politico a livello nazionale.
In Basilicata sono 28 i Comuni che andranno alle urne, di cui 2 con una popolazione superiore ai 15mila abitanti (Melfi e Pisticci).
Con il rinnovo della Giunta e dei Consigli comunali delle regioni a statuto ordinario si applicheranno le norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali che prevedono la riduzione del numero di consiglieri e degli assessori comunali in base al numero di abitanti.
I seggi saranno aperti dalle ore 07,00 alle ore 23,00.
Il voto verrà effettuato tramite un’unica scheda elettorale, sulla quale si potrà indicare il Sindaco e i Consiglieri Comunali.
In caso di doppia preferenza è obbligatoria l’alternanza del genere maschile/femminile (nei comuni con meno di 5mila abitanti sarà possibile una sola preferenza).
Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco e accanto ad esso la lista di chi lo sostiene. La preferenza indicata al candidato porta automaticamente un voto anche alla lista che lo rappresenta.
A scrutinio terminato, chi avrà ottenuto più del 50% dei voti verrà eletto, altrimenti si andrà al ballottaggio previsto Domenica 19 Giugno 2016.
Per votare è necessaria la tessera elettorale e un documento di identità.
Nella zona del Vulture-Melfese sono 4 i Comuni che si recheranno alle urne (clicca Qui per conoscere i candidati).
Di seguito, l’elenco dei comuni della provincia di Potenza dove si voterà:
- Balvano
- Campomaggiore
- Cancellara
- Castelluccio Inferiore
- Fardella
- Francavilla in Sinni
- Ginestra
- Grumento Nova
- Lagonegro
- Lauria
- Melfi
- Oppido Lucano
- Paterno
- Rionero in Vulture
- Ripacandida
- Sarconi
- San Chirico Raparo
- San Martino d’Agri
- Tramutola
- Trecchina
- Viggianello
Di seguito, l’elenco dei comuni della provincia di Matera chiamati al voto:
- Aliano
- Ferrandina
- Grottole
- Montescaglioso
- Oliveto Lucano
- Pisticci
- Scanzano Jonico