Martedì 21 Giugno alle ore 16,30 presso il Castello di Lagopesole (PZ) si terrà l’incontro “Via Herculia Day” nell’ambito del progetto “Lungo la Via Herculia: tra storia e sapori”.
Alla tavola rotonda interverranno: Vito Summa – Sindaco di Avigliano; Domenico Romaniello – Direttore Alsia; Rocco Sileo – Dirigente Alsia Servizi Sviluppo Agricolo; Patrizia Minardi – Dirigente Regione Basilicata; Stefano Del Lungo – Canio Sabia – CNR IBAM; Gerardo Travaglio – Commissario APT Basilicata; Rocco Giubileo – Presidente Unione Regionale Cuochi Lucani; Rocco Franciosa – Consigliere UNPLI Basilicata; Luisa Langone – Presidente Ordine degli Psicologi della Basilicata.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia ha dichiarato:
“Intendiamo continuare a sostenere il progetto nel metodo e nel merito provando a determinare il contesto futuro in cui lungo la Via Herculia, che dal Vulture raggiunge la Val D’Agri in un percorso storia luoghi e sapori, si possa proseguire a dare enfasi al territorio in una logica di sinergia tra istituzioni e privati.
Questo tipo di iniziative che oggi sono anche recuperate dalle strategie di sviluppo nazionali ed internazionali devono poter mettere sotto i riflettori del mondo, che oggi più che mai guarda alla Basilicata, la storia, la cultura, l’archeologia, le tradizioni e l’enogastronomia che rappresentano la nostra identità unica.
La Via Herculia può diventare quel percorso di diramazione delle vie più note e battute che non lambisce solo la nostra regione ma la attraversa.
L’obiettivo è quindi quello di costruire la filiera agro-turistica attraverso cui far crescere e conoscere le produzioni tipiche e a marchio comunitario integrando il circuito breve dell’ospitalità rurale.
Tutti gli attori dello sviluppo dei nostri territori, gli operatori economici e turistici oltre che i produttori e i consorzi devono poter essere coinvolti”.