A Filiano una storia vera in cui si avverte tutto il sapore contadino delle campagne della Basilicata. I dettagli

Domenica 24 Novembre alle ore 18:00, presso il centro sociale “Prof G. Lorusso” di Filiano, si svolgerà la presentazione del libro Profumo di vita di Cristina Marrazzo (Ivvi Editore).

La serata rientra nell’ambito delle manifestazioni in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ed è organizzata dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con il Comune di Filiano.

La narrazione è ambientata nella terra lucana e parte, cronologicamente, dalla metà degli anni Quaranta del secolo scorso quando nascono i protagonisti della storia, Canio e Donata Maria.

Si tratta di una storia vera in cui si avverte tutto il sapore contadino delle campagne della Basilicata, un sapore vivo fatto di fatica, di dignità, di silenzi “gridati”, un sapore intriso di riti, di consuetudini mai abbandonate, un sapore che negli anni è rimasto sempre vivo.

I protagonisti della narrazione inizialmente vivono due vite parallele, ambientate nella stessa campagna lucana ma distanti per il vissuto, duro e triste per Canio e tranquillo e sereno per Donata Maria, ma poi i loro destini si mischiano e l’avventura che profuma di vita continua.

L’evento sarà introdotto e moderato da Caterina Colangelo, la quale dialogherà con l’autrice.

La serata proseguirà con le riflessioni di Gerardo Coviello e Mariacarmela Santoro.

Sandra Mancino darà vita al significato profondo del libro attraverso la pittura, mentre Vito Viglioglia coinvolgerà il pubblico con la sua musica.

Interverranno:

  • Francesco Santoro, Sindaco del Comune di Filiano;
  • Maria Santarsiero, Presidente della Pro Loco di Filiano;
  • Rina Montanarella, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano Frazioni – Filiano,
  • Ivana Pipponzi, Consigliera regionale di parità della Basilicata.

La presentazione di Profumo di vita sarà un’occasione per riflettere sulle radici profonde della nostra terra, sulla forza dei legami umani e sull’importanza di abbattere ogni forma di violenza.

Un appuntamento che unisce cultura e impegno sociale, per celebrare la vita in tutte le sue sfumature e riaffermare il valore della dignità e del rispetto.

Ecco la locandina dell’evento.