Nella mattinata del 27 Maggio 2021, presso il giardino dell’Istituto Professionale Agrario – I.I.S.S. “ E. Majorana” di Genzano di Lucania (PZ), a conclusione del Progetto Nazionale di Educazione ambientale “Un albero per il futuro” svolto con la collaborazione dei Carabinieri Forestali Biodiversità di Potenza, è stata organizzata la manifestazione conclusiva che ha previsto l’incontro l’incontro tra:
- il Dirigente Scolastico Tiziana Brindisi;
- il Tenente Colonnello Antonia Lombardi Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza;
- l’Appuntato Scelto Raffaella Fanelli;
- il Maresciallo Mariangela Fiatamone;
- il Responsabile di Sede Giuseppe Ciranna;
- il Docente referente del progetto Lina Genzano;
- gli alunni e i docenti dell’IPSASR.
Nel corso della manifestazione vi è stata la donazione, da parte dei Carabinieri Forestali, di piantine forestali da mettere a dimora in un’area scelta dalla scuola e la consegna dei calendari della C.I.T.E.S. al Dirigente Scolastico e agli alunni che hanno partecipato al progetto.
La C.I.T.E.S. è la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione firmata a Washington nel 1973.
Il servizio C.I.T.E.S. dell’Arma dei Carabinieri è deputato a contrastare il traffico di specie protette sul territorio nazionale.
Il progetto è stato svolto dagli alunni delle classi seconda e terza dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Genzano di Lucania (PZ) con la collaborazione dei Carabinieri Forestali – Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza, impegnato nella tutela e nella conservazione della Biodiversità e che promuove, nel mondo della scuola, attività pratiche di conoscenza del territorio attraverso progetti di educazione ambientale.
Il progetto nazionale si chiama “Un albero per il futuro: crea il bosco diffuso” ed è un percorso verso la sostenibilità ed ha consentito, attraverso incontri che sono stati svolti in modalità telematica, lo studio della Biodiversità ed il problema dell’inquinamento delle risorse naturali, con interessanti approfondimenti riguardanti la “comunicazione” delle piante.
Nel corso della manifestazione gli alunni, guidati dalla prof.ssa Lina Genzano, hanno presentato i lavori svolti nell’ambito del progetto ed hanno illustrato le interessanti schede botaniche, riguardanti le specie donate dai Carabinieri Forestali.
Altri alunni hanno parlato dell’importanza dell’albero:
“Oltre ad essere dei laboratori di biodiversità gli alberi sono anche dei formidabili assorbitori di anidride carbonica.
Si calcola infatti che le foreste italiane riescano a stoccare ogni anno oltre 45 milioni di tonnellate di CO2”.
Al progetto hanno aderito oltre 150 Istituti scolastici in tutta Italia ed anche l’Istituto Agrario di Genzano (PZ) ha accolto con entusiasmo l’iniziativa.
Ogni albero distribuito dai Carabinieri, contribuirà a costituire in tutta Italia un grande BOSCO DIFFUSO, fatto di specie autoctone che cresceranno aumentando la qualità ambientale.
Le specie vegetali prodotte nei Centri Nazionali di Biodiversità Forestale sono state scelte accuratamente nel rispetto delle aree geografiche e fitoclimatiche in cui dovranno essere piantate.
Il progetto coinvolge attivamente la scuola, gli studenti e le loro famiglie in un percorso reale di consapevolezza ecologica, per migliorare la qualità ambientale di molte aree e contribuire a mitigare i cambiamenti climatici.
Tale progetto di educazione ambientale cerca di formare nei discenti una “coscienza ambientalista” e di far conoscere il patrimonio naturale che ci circonda e che ha un valore inestimabile con i suoi diversi habitat naturali e tantissime specie vegetali ed animali.
Oggi, più che mai, gli sforzi maggiori vanno dedicati all’educazione ambientale rivolta ai discenti, affinché possano diventare cittadini consapevoli delle proprie azioni.
Il nostro obiettivo è quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica svolta per l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze, ma anche sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti.
L’intento è quello di promuovere nei giovani alunni una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, cogliendo i legami tra uomo, ambiente, risorse e inquinamenti.
Il nostro progetto fa riferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale, non finalizzato solo allo studio dell’ambiente naturale, ma inteso come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti, sia a livello individuale che collettivo.
“UN ALBERO PER IL FUTURO” è un’importante iniziativa che ha permesso agli alunni di conoscere i tesori naturali, accrescere la biodiversità del territorio e lasciare un “SEGNO VERDE DI SPERANZA”.