A Genzano un importante Supporto per bambini, adolescenti e famiglie. I dettagli

A Genzano si avvia una importante attività di sostegno alla cittadinanza: 𝐏𝐬𝐲𝐜𝐡𝐨 𝐏𝐨𝐢𝐧𝐭: 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐞.

Promosso dall’Amministrazione, ecco di cosa si tratta:

  • Cos’è?

Uno Spazio di Supporto Psicologico per bambini, adolescenti e famiglie, attraverso una serie di laboratori strutturati, che, avvalendosi di una modalità esperienziale, promuoveranno attività di prevenzione e promozione del benessere psicologico.

Si tratta di uno sportello di sostegno, orientamento e consulenza per situazioni di disagio del singolo, con riferimento particolare alle problematiche adolescenziali e del nucleo familiare, in particolare legate all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Lo scopo è di dare supporto sia a bambini e ragazzi che a genitori nella ricerca di soluzioni.

  • Laboratorio 1. Infanzia.

Nell’infanzia i laboratori psico-educativi consentono l’opportunità di scoprire, con gli altri e attraverso il mondo, le proprie emozioni e le proprie abilità, in modo giocoso, libero e creativo.

I disegni, le fiabe, il movimento, la musica e i giochi di relazione saranno gli strumenti privilegiati per imparare a conoscere le diversità e le proprie emozioni, in compagnia di nuovi amici e personale qualificato.

I laboratori psico-educativi sono, dunque, contemporaneamente sia un luogo di ricreazione che uno spazio, meno strutturato rispetto ad un contesto terapeutico, in cui poter far emergere, affrontare e superare difficoltà espressive, emotive e relazionali dei bambini.

Saper riconoscere e gestire le emozioni e saper stare insieme agli altri sono le basi fondamentali per la sicurezza, la stima di sé, la socialità e la capacità di esprimersi dei futuri adulti.

  • Laboratorio 2. Adolescenza.

In età adolescenziale, invece, i laboratori nascono dalla volontà di supportare nel loro percorso di crescita gli adolescenti in crisi, soprattutto quando le difficoltà emotive si riflettono nel rapporto con la scuola, l’apprendimento e i processi di socializzazione.

Essi possono trovare, all’interno dei laboratori, un sostegno e uno spazio di riflessione per dare senso al disagio che stanno vivendo.

Gli adolescenti possono apparire chiusi e socialmente inibiti; in molti casi nelle loro storie si ritrovano esperienze di disadattamento nell’ambiente scolastico che danneggiano l’immagine di sé e interferiscono con la costruzione di un progetto futuro.

I laboratori costituiscono dispositivi di presa in carico finalizzati al superamento dei blocchi nel processo di crescita sul piano emotivo, affettivo, relazione e cognitivi; i laboratori si strutturano attorno al fare, che diventa mezzo per accedere a nuove rappresentazioni di sé, riattivare i processi di pensiero bloccati e sperimentare esperienze emotivamente valorizzanti.

  • Laboratorio 3. Genitori.

Per i genitori sarà istituito un laboratorio a sostegno della genitorialità.

Il Laboratorio si propone dunque di offrire ascolto e sostegno alle coppie che si trovano ad affrontare, spesso in solitudine, le grandi difficoltà che comporta il prendersi cura e accompagnare nella crescita i propri figli.

  • Come funziona?

Ogni laboratorio sarà articolato in un incontro settimanale di 1h/30, per un numero complessivo di 8 incontri a laboratorio, nell’arco temporale di due mesi.

Per garantire il rispetto delle normative anti-covid sarà previsto per ciascun laboratorio un numero limitato di partecipanti.

Le modalità di svolgimento, i giorni e gli orari saranno concordati successivamente.

  • Come si accede?

Si potrà accedere previa prenotazione telefonica contattando i numeri indicati:

  • 09711652324;
  • 3473216978.

Il servizio  gratuito.

Di seguito la locandina con i dettagli.