Melfi FCA dichiara uno sciopero per l’intero anno.
A comunicarlo, l’USB (Unione Sindacale di Base) che, nel seguente comunicato, approfondisce la motivazione che ha spinto a prendere questa decisione: un ritmo di lavoro estenuante da affrontare in ragione di un imminente picco produttivo.
Questa la nota:
“L’Unione Sindacale di Base di stabilimento ha proclamato sciopero per tutto il restante 2018 sulle comandate a straordinario del sabato alla Fca di Melfi, dopo che l’azienda ha comunicato ai lavoratori legati alla produzione della grande punto che per questo Sabato e il prossimo (ma le voci di corridoio parlano di altri sette sabati di straordinario entro Agosto) dovranno recarsi a lavorare sei giorni di fila per coprire un picco produttivo.
Abbiamo risposto a questa richiesta aziendale con lo sciopero poiché riteniamo assolutamente sbagliato anteporre le spietate leggi del profitto alle esigenze di vita lavorativa delle persone.
Per Usb è inaccettabile la strategia di produzione messa in atto da Fca, l’idea che un lavoratore passi dalla cassa integrazione alle comandate a lavoro straordinario da un giorno all’altro è la dimostrazione che l’azienda usa gli strumenti in proprio possesso per gestire la forza lavoro esclusivamente a proprio vantaggio, senza ritenere corretto e giusto spalmare la produzione nel medio lungo termine, così da garantire una più equa distribuzione del lavoro ai propri dipendenti, e metterli nella condizione di vivere il lavoro e la vita sociale serenamente.
Il modello grande punto è destinato alla dismissione entro pochi mesi, come dichiarato dagli stessi vertici, ma curiosamente l’azienda annuncia gli straordinari e anche l’aumento della produzione giornaliera ( 20 auto in più a turno) proprio su questo modello, non vorremmo che si stia accelerando per anticiparne l’annunciata cessazione.
Le preoccupazioni nostre e di tutti i lavoratori riguardano il futuro estremamente incerto dello stabilimento lucano, non si conosce il modello auto che sostituirà la grande punto, non si sa nemmeno se arriverà un nuovo modello, non abbiamo risposte sulle garanzie occupazionali, l’unica cose che avvertiamo quotidianamente è l’utilizzo poco rispettoso dei lavoratori Fca.
Il malumore che circola tra i lavoratori della linea grande punto è tangibile, sono infatti tanti gli operai che hanno contattato USB chiedendo un segnale forte da parte del nostro sindacato rispetto agli straordinari e puntualmente il nostro comunicato di sciopero è arrivato.
Sono ormai tantissime le iniziative che stiamo portando avanti in fabbrica rispetto ad una condizione operaia sempre più emarginata.
Ci aspettiamo una grande risposta dalla classe operaia per questo Sabato e per i prossimi, siamo convinti che la consapevolezza che bisogna reagire a questo stato di cose sia sempre più forte tra i dipendenti della Fca di Melfi, noi saremo sempre al loro fianco”.