A Melfi gesti di inciviltà in un questo piccolo angolo di condivisione: “opera di chi è preso dalla noia”. Le foto

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’Associazione “Aide” di Melfi:

“Civiltà perduta. Non il titolo di un film, ma una triste storia tutta nostrana.

Ad aprile abbiamo donato alla comunità le bibliocasette.

Dono che si è reso possibile grazie all’opera volontaria di chi si è prestato a realizzare la nostra idea finalizzata a creare un piccolo luogo di condivisione e aggregazione e fare della bibliocasetta un bene comune da rispettare e valorizzare.

Evidentemente il messaggio che volevamo lanciare non è passato o è passato solo in parte e grazie ad una diffusa “civiltà perduta” accade che, nella giornata di ieri, gentili ignoti annoverabili solo nella categoria degli incivili, hanno deciso di mancare di rispetto a quel bene comune.

È già il secondo atto di inciviltà.

Il primo è di qualche mese fa quando altrettanti incivili hanno rotto lo sportello anteriore della bibliocasetta, gentilmente ripristinato (volontariamente e gratuitamente) da un nostro concittadino.

Nelle foto che si allegano è visibile l’operato di chi, forse preso dalla noia o ignaro dell’educazione civica, ha saggiamente deturpato un bene comune.

Alle foto non aggiungiamo ulteriori commenti.

A questi gesti risponderemo sempre con parole di condanna e con altrettanto fare propositivo, certi che costruire non è un’opera semplice, ma nemmeno impossibile”.

Queste le foto.