A Melfi grande partecipazione al convegno dedicato all’AI, intelligenza Artificiale. I dettagli

Si è tenuto ieri, presso il prestigioso Salone degli Stemmi di Melfi un convegno dedicato all’AI, intelligenza Artificiale.

L’evento, organizzato dalla Diocesi di Melfi Rapolla e Venosa e dalla nostra Associazione Forense Roberto Maranta, ha rappresentato un’occasione di approfondimento e discussione delle sfide ed opportunità della AI.

I relatori Prof. Nicola Cavallo, Avv. Pierpaolo Nicola Barbuzzi, Dott. Francesco Greco hanno offerto una panoramica delle implicazioni etiche, sociali e giuridiche dell’AI.

Nelle conclusioni, Mons Ciro Fanelli, Vescovo della Diocesi, ha sottolineato come l’Ai pur rappresentando una grande risorsa debba esser guidata da valori etici e morali che rispettino la dignità della persona.

Impeccabile la regia del Prof. Riccardo Rigante che insieme all’Infaticabile Mons. Ciro Guerra ha promosso l’incontro, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Melfi, Luigi Maglione e riscosso un grande successo di pubblico.

Così Nicola Cavallo, Professore ordinario di Fisica Sperimentale presso Università degli Studi della Basilicata:

“Nella Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi, ho avuto il piacere di confrontarmi sui temi dell’etica applicata all’AI generativa con l’Avv. Pierpaolo BARBUZZI e con S.E. Mons. Ciro FANELLI.

Condividiamo qualche timore ma anche tanta fiducia dell’umanità, da punti di vista differenti ovviamente, e questo è un buon segno.

Ringrazio anche il Questore Giuseppe Ferrari e i Comandanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia particolarmente interessati gli aspetti di una ‘cattiva comunicazione’, il cui scopo è l’inganno, e agli aspetti dolosi di violazione della privacy nonché nella responsabilità civile e penale che, sia io che l’Avv. Barbuzzi abbiamo portato all’attenzione degli astanti con esempi reali.

Grazie ancora al Preside Riccardo RIGANTE per aver voluto coinvolgermi, assieme al Vescovo -ma anche con la compiacenza di Mons. Ciro Guerra, infaticabile Cancelliere della Diocesi- e al ‘concittadino’ Giuseppe Maglione, Sindaco di Melfi per la presenza”.