A Melfi è terminata l’avventura del “Motogiro del Millenario”.
Sabato 23 e Domenica 24 Giugno, la città federiciana è stata invasa da centinaia di motociclisti.
L’attesissimo evento è stato organizzato dal Moto Club Melfi “Giampiero Di Vito”.
Il presidente, Marcello Tripputi, prima che avesse inizio la manifestazione, ha raccontato alla nostra redazione i dettagli del Motogiro ideato dal Moto Club di Melfi:
“Si tratta di un evento unico perchè lo abbiamo inventato noi.
Tutto è partito dal nostro profondo desiderio di voler realizzare un evento diverso dal solito motoraduno ma capace di richiamare un gran numero di motociclisti.
Da questo presupposto è nato il “Motogiro del Millenario” ossia una variante dell’orienteering.
Sarà una sfida di orientamento che associa il moto-turismo alla scoperta di alcune tappe storiche della città federiciana.
È la prima volta che si organizza un evento come questo”.
Nel dettaglio:
- Sabato 23 Giugno in piazza Pasquale Festa Campanile gli ospiti sono stati accolti da una ghiotta grigliata;
- Domenica 24 Giugno, tra gli eventi collaterali alla sfida, tre spettacoli di intrattenimento da parte di un gruppo di motociclisti acrobatici (Stand man).
Importante anche la partecipazione dell’ “ASD Arcieri del Vulture” che ha dato la possibilità di cimentarsi nel tiro con l’arco.
Ieri mattina, dalle ore 8:00 alle ore 12:00, l’emoteca dell‘Avis di Melfi si è messa a disposizione per le donazioni di sangue.
Positivi i dati relativi alle prenotazioni nelle strutture ricettive (circa 30 camere occupate dagli appassionati provenienti da fuori regione), più la predisposizione dell’area comunale nel piazzale Pasquale Festa Campanile allestita per ospitare i motociclisti che hanno pernottato in tenda.
Questi i numeri che mostrano con concretezza il successo della manifestazione:
- cospicua la presenza da fuori regione, con circa 250 motociclisti provenienti principalmente dalla Puglia, m anche da Campania e Calabria;
- 1000-1200, tra spettatori e curiosi, della sola Città di Melfi.
Per quanto riguarda la sfida di orientamento, tre i vincitori che hanno saputo meglio interpretare il regolamento, realizzando degli scatti davvero molto particolari:
- Moto Club di Bari “Andrea Testa”;
- Moto Club del Gargano “Le aquile del Gargano”;
- un gruppo di motociclisti capeggiati da De Fabrizio Vincenzo.
Tripputi, orgoglioso e sbalordito da tale successo, ha dichiarato alla nostra redazione:
“Ringrazio tutti i membri del team per il grande aiuto fornito ieri; non ci aspettavamo tanta partecipazione.
Nonostante tutte le difficoltà, è stata davvero una bella esperienza e lo sappiamo con certezza grazie ai complimenti che tantissimi partecipanti e spettatori ci hanno fatto”.
Complimenti agli organizzatori del Moto Club di Melfi per aver messo in piedi il “Motogiro del Millenario” in maniera impeccabile, contribuendo a far girare anche l’economia del territorio.
Di seguito, alcune foto dell’evento.