Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa:
“Si avvicina l’appuntamento del ‘Primo Festival della Missione’ che si terrà a Melfi in piazza Duomo nei giorni 1 e 2 Luglio 2023.
Porterà in piazza una serie di ospiti e eventi che animeranno la piazza e permetteranno di incontrare testimonianze speciali per dare una lettura diversa della realtà.
Voluto dal Direttore dell’ufficio missionario diocesano Don Michele Del Cogliano in sinergia con il Vescovo Sua Eccellenza Mons. Ciro Fanelli, vuol essere un momento dedicato ai bambini, futuro di tutti per aiutare a centrare e vitalizzare la missione ad gentes.
Tra gli ospiti il cardinale sua Eminenza Luis Antonio Gokim Tagle, don Giuseppe Pizzoli, direttore dell’ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese, i direttori degli uffici missionari del sud Italia, il regista Alessandro Galassi e Annalisa Minetti.
Ci prepariamo a vivere un denso programma di due giornate nell’ottica dello slogan “La missione si fa insieme”.
Non mancherà il divertimento per i bambini, veri protagonisti del festival verranno allietati con giochi, zucchero filato, gonfiabili e tanto altro divertimento.
Nel festival vivremo il superamento di molte categorie come le frontiere della diocesi, della parrocchia, dei gruppi.
Sarà il punto di incontro e l’occasione per dirci tutto questo, un momento di accoglienza allargata nel mondo missionario, un mondo che non dobbiamo dimenticare.
Padrino del festival ‘San Giustino de Jacobis’, santo missionario della nostra terra e della nostra diocesi, nato a san Fele nel 1800 e poi recatosi in Abbissinia per annunciare la gioia del Vangelo.
Come ci ricorda Papa Francesco La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano. (Evangelium gaudium 1,24).
A patrocinare l’evento il Consiglio Regionale di Basilicata, APT Basilicata, Comune di Melfi e Comune di San Fele.
Il programma in dettaglio illustrerà lo svolgimento dell’evento”.
Di seguito la locandina con i dettagli.