Domani 3 febbraio 2023 presso l’Auditorium della scuola media Berardi, ci sarà la premiazione degli studenti vincitori dell’edizione 2021.2022 del “Be Money Smart”.
Anche l’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti di Melfi ha partecipato a questo percorso formativo dedicato all’educazione finanziaria promosso dal Rotary Club di Melfi, che ha permesso durante la III edizione di fornire notizie di economia e finanza agli alunni lucani.
Ci sono stati diversi incontri in remoto rivolti ai ragazzi per imparare a risparmiare e a prendersi cura del proprio futuro.
La classe 3D della scuola secondaria di I grado Berardi si è poi classificata finalista del Superchallenge Be Money Smart 2022.
I moduli studiati sono stati 4 ed i ragazzi hanno imparato che il denaro è una ricompensa per un lavoro svolto e che attraverso il lavoro e il guadagno possiamo realizzare in autonomia i nostri “bi-sogni”.
Inoltre è stata analizzata la “paghetta” con la quale i ragazzi devono distinguere tra responsabilità condivise come membri di una famiglia e responsabilità extra che permettono loro di guadagnare piccole somme.