A Melfi un esempio positivo di solidarietà femminile per creare un ambiente più sicuro e inclusivo. L’iniziativa

In un contesto sociale dove la sicurezza delle donne è spesso messa in discussione, nasce a Melfi su iniziativa dello Sportello Sociale Melfi, immigrati e donna, gestito dalla Cooperativa sociale “Filocontinuo” un esempio positivo di solidarietà femminile per creare un ambiente più sicuro e inclusivo.

Sulla scia del successo dell’iniziativa “Non sei sola Potenza”, abbiamo creato una community su WhatsApp “Nonseisola_Melfi”.

Questa iniziativa è ispirata al movimento nato a Bologna dall’idea di una studentessa di 22 anni, Samia Outia, in seguito alla tragica morte di Giulia Cecchettin.

Il gruppo WhatsApp, creato per organizzare videochiamate e tenersi compagnia durante il ritorno a casa la sera, mira a scoraggiare catcalling e aggressioni, fornendo un senso di sicurezza e supporto.

A Melfi, il gruppo è stato lanciato grazie all’impegno dello Sportello Donna del comune.

Afferma Filomena Petrone, presidente della cooperativa Filocontinuo, gestore dello sportello sociale:

“L’aiuto reciproco è sempre stato il primo strumento delle donne per contrastare la violenza di genere.

La paura che molte donne provano è comprensibile.

Anche una passeggiata in centro può diventare fonte di ansia e preoccupazione.

Per questo, avere una rete di supporto femminile nei momenti di pericolo è essenziale.

L’auspicio è di raggiungere un futuro in cui questa rete non sarà più necessaria, perché tutti, indipendentemente dal genere, potranno camminare per le strade in sicurezza.”

Il gruppo WhatsApp “Nonseisola_Melfi” è aperto a ragazze e donne di ogni età.

In meno di 24 ore, l’iniziativa ha già visto l’adesione di diverse donne, un chiaro segno della necessità di tale supporto.

Nella chat verranno bloccati messaggi spam, pubblicitari e diffamatori.

Le partecipanti possono scrivere quando tornano a casa la sera, sentirsi meno sole o ricevere supporto in situazioni dove non hanno nessuno che le aspetta.

La community è attiva 24 ore su 24, pronta a intervenire in qualsiasi momento una ragazza o una donna dovesse trovarsi in pericolo o fare dei tragitti in solitudine.

In caso di necessità, è possibile allertare i soccorsi o attivare la geolocalizzazione per un intervento rapido.

Per aderire al gruppo, è sufficiente mandare un messaggio in direct message (DM) sulla pagina Instagram Sportello Sociale Melfi. “Sei una donna? NON SEI SOLA!” è l’appello lanciato dallo Sportello Donna.

Questa iniziativa è nata in collaborazione con la community #nonseisolaPotenza, rappresentando un esempio di solidarietà femminile che speriamo continui a diffondersi.

Come Aderire

Per maggiori informazioni e per aderire, segui la nostra pagina Instagram “Sportello Sociale Melfi”. Unisciti a noi e insieme creiamo un ambiente più sicuro e inclusivo per tutte.

Aderisci al nostro gruppo WhatsApp mandando un messaggio in DM. Una rete di solidarietà formata da ragazze e donne è pronta a supportarti. Insieme siamo più forti!

Contatti

  • Instagram: sportellosocialemelfi
  • Facebook: Sportello Sociale Melfi
  • Email: sportellodonnamelfi@gmail.com
  • Cel – Whatsapp: +39 3386054430
  • Indirizzo: Via Lopinto, Melfi (PZ)