A Melfi un incontro-dibattito promosso dall’Università popolare sul tema “Il premierato serve all’Italia?”. Ecco quando

Si terrà Venerdì 22 Novembre 2024, a partire dalle ore 18.00, presso il Centro Nitti in vico San Pietro a Melfi l’incontro-dibattito sul tema “Il premierato serve all’Italia?”.

Dopo i saluti del Prof. Michele Masciale (Presidente della Università Popolare “F. S. Nitti” di Melfi) e del Dott. Giuseppe Maglione (Sindaco di Melfi), interverrà il Prof. Luca Castelli (Docente di Diritto pubblico presso l’Università degli studi di Perugia).

Se ne fa un gran parlare, ma non sempre sono chiarite ed approfondite le ragioni politiche che sottendono a tale opzione.

Ma di tale riforma c’è davvero bisogno?

Con l’ausilio del Prof. Castelli si cercherà di dare una risposta, non senza nascondere alcune perplessità sull’adeguatezza del disegno di legge.

Il Presidente Prof. Michele Masciale dichiara:

L’incontro promosso dall’UniPop di Melfi ha il fine di esplicitare gli aspetti intrinseci di una questione di cui tanto si dibatte negli ultimi tempi ma di cui la cronaca politica quasi mai tien realmente conto, ad iniziare dal palesare le esigenze che motiverebbero la scelta di istituire il premierato fino agli effetti del suo impatto sull’ordinamento giuridico repubblicano.”

L’incontro è aperto a giovani ed adulti, di qualsiasi professione o estrazione sociale, che intendano approfondire l’importante tematica.

Chiude il Presidente Masciale:

L’Unipop di Melfi intende in tal modo offrire il proprio contributo alla disamina critica di un tema che non può essere riservato ai soli giuristi e ai politici, ma deve essere opportunamente divulgato tra i cittadini, giacché avrà effetto sulla vita sociale di tutti.

Sono infatti certo che l’evento costituirà anche l’occasione per esprimere il punto di vista dei cittadini e verificare, con l’aiuto di esperti, lo stato di salute della democrazia in Italia.”

Ecco i dettagli dell’evento.