All’interno del bilancio di previsione 2017-2019 che il Comune di Melfi ha da poco approvato, ci sono tre interventi di grande rilevanza e che contribuiscono alla crescita del tessuto sociale cittadino.
Uno in particolare è già noto e fa piacere sapere che verrà ripreso.
Si tratta del progetto dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) “Le chiavi di casa“, già sperimentato un anno fa e che ha riscosso un notevole successo, in termini soprattutto di risultati raggiunti. Dal progetto è stato ricavato anche un cortometraggio che mostra come si lavora assieme ai ragazzi e alle ragazze diversamente abili durante il percorso dell’acquisizione dell’autonomia. Il Comune di Melfi si è impegnato a farlo ripartire nel breve tempo possibile.
Un secondo progetto è la realizzazione di uno spazio per gli animali di compagnia di proprietà da realizzare all’interno degli spazi pubblici come la Villa Comunale: un’area da destinare alla sgambatura che consentirà sia una conquista per il decoro urbano sia un momento di aggregazione per gli amici a 4 zampe e i loro padroni.
Infine, la realizzazione di una sala di registrazione comunale, per andare incontro alle esigenze e alle realtà musicali tanto attive nella città federiciana.
Promotore di questi progetti il consigliere di maggioranza Pietro Monico (PD):
“Ho sempre pensato che il buon governo di una città sia sinonimo di cura ed attenzione per le questioni apparentemente più semplici per le persone. Ho sempre creduto nella necessità di costruire luoghi dove incontrarsi e creare opportunità, comunità. Ieri approvando il bilancio di previsione 2017 -2019, tra le altre cose, abbiamo dato impulso ad esigenze avvertite come necessarie.
Prevedere di dare impulso ad una sala di registrazione Comunale è importante perché, luogo che potrà intercettare le tante pulsioni musicali presenti in Città.
Definire ed intervenire finalmente, dopo 3 anni, per la realizzazione di uno spazio per gli animali di compagnia di proprietà, all’interno dei nostri spazi pubblici, è intervento ottimo, che va nella giusta direzione per migliorare il decoro urbano e rendere attuale la compatibilità della presenza dei nostri amici a quattro zampe all’interno del tessuto urbano.
Così come, importante è aver accolto in questo documento poste finanziarie per dare continuità ad un progetto importante rivolto alle persone con disabilità intellettive. Progetto questo che ho avuto modo di valutare da vicino e che ha dato buoni risultati. Le Chiavi di casa è veramente un progetto serio al quale oggi, questa amministrazione, risponde positivamente. Un bilancio positivo questo, che come dicevo in premessa, presta attenzione anche per le questioni apparentemente più semplici per le persone”.