LA TRASONNA
Itinerari inediti nel borgo antico.
Quest’anno nell’estate a Melfi ci sarà una importante novità.
Spiega l’amministrazione comunale:
“Dal 6 al 10 Agosto avremo la possibilità di percorrere i vicoli meno conosciuti del borgo antico: quello racchiuso all’interno delle prime mura bizantine, longobarde e normanne, che si animeranno a festa.
L’evento si chiama “La Trasonna” e prende il nome dalle viuzze che seguono il piano della collina e tagliano di traverso i piccoli rioni, che dal castello convergono verso la piazza principale con le tipiche discese a gradelle.
Santa Lucia, San Teodoro, Sant’Andrea, San Lorenzo: sono questi i nomi delle prime chiese, intitolate ai santi greci e latini che davano il nome ai quartieri medievali.
L’itinerario inizia presso la Cattedrale e si snoda tra vicoli e slarghi fino all’affaccio dalle mura medievali presso la Porta Calcinaia, oggi Piazza degli Altavilla.
Ogni sera il percorso sarà animato da più eventi: musica dal vivo, danza, arte di strada, cinema all’aperto e altro ancora.
Un programma in divenire, che i visitatori potranno scoprire inoltrandosi nel labirinto di stradine, vestite e illuminate di luci e arredi.
Ma nei vicoli ci si può anche perdere!
Per questo saranno disponibili una mappa interattiva digitale con il programma e un sistema di frecce direzionali, che aiuteranno gli ospiti a orientarsi.
Questo evento, come già quello natalizio degli ipogei, è un ulteriore tassello che dovremo sviluppare nel tempo, tutti insieme, per rendere sempre più interessante, accattivante e attrattiva la nostra città.
Ecco gli itinerari inediti.