A Monticchio, nell’area dei ruderi dell’abbazia di Sant’Ippolito, è in corso la nuova campagna di scavi archeologici, nell’ambito della seconda edizione dell’ “Autumn archaeological international school Monticchio”.
Come fa sapere l’Amministrazione di Rionero:
“La campagna di scavi, ripartita il 30 settembre, durerà fino al 3 novembre e coinvolge 25 studenti italiani e stranieri, sotto la guida della Sovrintendenza e della Prof.ssa Francesca (Università degli Studi della Basilicata).
L’area si conferma un luogo magico, ricco di bellezze storiche e culturali, molte delle quali ancora da scoprire e altre da riscoprire.
Il progetto, ambizioso e molto entusiasmante, trasformerà l’istmo dei due laghi e i resti del complesso monastico in un vero Parco Archeologico, unico al mondo.
L’ “Autumn archaeological international school” è parte del progetto Pnrr “Borgo Monticchio”, che punta alla rigenerazione di Monticchio e al rilancio del turismo nel Vulture e nell’intera regione, anche attraverso tanti altri interventi, alcuni già avviati e altri in fase di avvio.
Ricerca, innovazione, valorizzazione ambientale e culturale sono gli elementi dai quali partire per dare una nuova e diversa spinta a un’area che ha bisogno di essere rilanciata e che richiederà attenzione e lavoro nei prossimi anni, anche oltre il progetto “Borgo Monticchio””.