A Palazzo San Gervasio il monumento ai caduti celebra i suoi primi 100 anni: i dettagli

A Palazzo San Gervasio oggi un grande giorno per la ricorrenza del Centenario (1923-2023) del monumento ai caduti voluto dalla comunità Palazzese e che in questo anno festeggia i suoi primi 100 anni.

I nonni inauguravano questa straordinaria opera realizzata dallo scultore napoletano Raffaele Marino in data 11 novembre 1923 in ricordo ai caduti e del prezzo pagato per l’Unità Nazionale dell’Italia.

Significativa e di grande vigore è la dedica che leggiamo sulla facciata del monumento:

“LA BATTAGLIA E’ VINTA LA GUERRA E’ FINITA – DIAZ ” PALAZZO SAN GERVASIO AI FIGLI CADUTI PER LA PATRIA”.

Le parole dell’Assessore Michele Mastro:

“A tal riguardo avverto il dovere di ringraziare sentitamente, a nome del Sindaco, dell’Amministrazione, dell’intero Consiglio Comunale e della cittadinanza che oggi mi sono onorato di rappresentare “per l’assenza del nostro Sindaco dovuta ad impegni istituzionali”, i nostri nonni che ci hanno donato questo bel monumento e tutti coloro che nel corso di questi lunghi CENTO anni lo hanno custodito e conservato, rinnovando il nostro impegno a vivere e costruire, sempre più, una società libera, in pace, solidale ed accogliente.

Ringrazio per la onorata presenza tutte le Autorità Militari, Civili e Religiose, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, l’Associazione V.A.B., l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Venosa.

Un sentito ringraziamento lo rivolgo ai Dirigenti scolastici, agli insegnanti a tutti gli studenti per la sensibilità alla manifestazione e ai cittadini presenti.

UN GRANDE GRAZIE A TUTTI VOI E VIVA LE FORZE ARMATE!.. VIVA LA REPUBBLICA!.. VIVA L’ITALIA!..”.