In piena sinergia con con l’ ambito sociale territoriale avente Rapolla come comune capofila, il comune di Psg, nello specifico l’ assessora alle politiche sociali d.ssa Maurizia Buonvino, è orgoglioso di divulgare un progetto innovativo e a forte impatto sociale, precisamente un progetto teso all’ attivazione di un presidio fisso, nel comune di Palazzo San Gervasio, di riferimento al territorio dell’Alto Bradano.
Trattasi del progetto PrIns, servizio di pronto Intervento Sociale, PON do inclusione FSE 2014/2020.
Un progetto che prevede di affrontare tempestivamente interventi legati a situazioni di particolare gravità con un bisogno indifferibile e urgente, che si presentino al di fuori degli orari di apertura dei servizi sociali territoriali per tutti i residenti, ivi compresi quelli dei comuni dell’ Alto Bradano (Banzi Genzano, Venosa, Montemilone, Maschito, Forenza) attraverso anche una progettualità itinerante.
Il servizio verrà condotto dalla cooperativa sociale l’Approdo, da sempre in prima linea nella gestione dei servizi delle fasce più deboli.
Ad accogliere i cittadini saranno delle figure specialistiche che si occuperanno di offrire immediato supporto e immediata risposta di intervento, anche attraverso un numero verde dedicato.
Persone sole, non autosufficienti, anziani, disabili fisici e psichici in situazioni di emarginazione e abbandono, minori, donne vittime di violenze, immigrati, usufruiranno di uno sportello informativo e di counseling, immediato intervento, in rete con tutti i servizi del territorio.