Tutto pronto per il “Rapone Fiaba Festival 2024”, uno dei festival più attesi del Sud Italia che scommette sulla Cultura come volano di rinascita.
L’evento rientra tra gli interventi dell’ambizioso progetto RaponePaesedelleFiabe#BasilicataCulladiFiabe, vincitore del Bando Borghi Linea B – classificatosi tra i 5 migliori progetti in Italia, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi e promosso dal Ministero della Cultura.
Il Rapone Fiaba Festival è una delle espressioni più note del progetto più ampio denominato “Rapone Paese delle Fiabe”, un progetto culturale di comunità nato nel 2010 che nel tempo ha ampliato i suoi confini fino a traguardare rapporti internazionali, come quelli con la Deutsche Märchenstraße, la strada tedesca delle fiabe, che si ispira ai racconti dei fratelli Grimm, i quali si ispirarono ai nostri racconti popolari, raccolti nel ‘600 da Giambattista Basile, precursore del genere letterario della Fiaba.
Il Fiaba festival è uno degli eventi più attesi dell’estate lucana e non solo, tant’è che attrae numerosissimi visitatori dalla Campania, dalla Puglia e dal Lazio.
Una tre giorni che attrae adulti e bambini e che è rivolta in particolare alle famiglie e a chiunque voglia immergersi nel mondo incantato della fantasia, stimolato dalle fiabe più belle di tutti i tempi.
Numerosi sono ormai ogni anno i figuranti provenienti dalle comunità vicine che partecipano attivamente al Festival, interpretando i protagonisti delle Fiabe, testimoniando come l’evento sia ogni anno più attrattivo.
Il festival offre un percorso interattivo, che ogni anno si arricchisce di spettacoli e attività: dal primo pomeriggio sino a tarda notte si svolgerà un percorso animato, con tre repliche con partenza alle ore 16:00, 17:15 e 18:30.
Tra gli spettacoli principali del percorso: il musical – in fondo al mar, il gatto con gli stivali, il siparietto di Belle e Gaston, Mago Merlino e Maga Magò, l’isola che non c’è, Nottingham Living Story, l”arpa di Megara, Tata Mary, Biancaneve e Le Masciare fan così.
Inoltre in Piazza XX Settembre si terranno i “Fiaba Special”, con Talks Fiaba, Gran Ballo delle Fiabe e il 10 agosto, oltre alla diretta radio giornaliera, chiuderà la serata Radio Ruoti con il Dj Set di mezzanotte.
La mattina dell’8, 9 e 10 agosto, saranno visitabili, attraverso percorsi guidati alle ore 10:00 e alle ore 11:30, le attrazioni permanenti di “Rapone Paese delle Fiabe”, visitabili in ogni periodo dell’anno.
Come: il percorso multimediale e sensoriale delle 5 Fiabe, il museo multimediale “C.E.R.A. una volta…”, il Soffione dei Desideri (dove i desideri prendono forma), il “Viale delle Principesse: storie di coraggio e gentilezza”, la Biblioteca delle Fiabe (con una straordinaria collezione di libri pop-up e sensoriali) e il Parco “Rapone Avventura”, con percorsi in elevazione per bambini e un’area picnic attrezzata.
Scrivono gli organizzatori:
“Il Rapone Fiaba Festival è un evento imperdibile!
Vi aspettiamo per vivere insieme questa straordinaria esperienza”.