A Rionero cineasti, provenienti da tutto il mondo, racconteranno la realtà e la vita del territorio. L’iniziativa

Sarà presentata in conferenza stampa, martedì 30 luglio 2024 alle ore 11.00, la quarta tappa del format itinerante “Cinemadamare” (22esima edizione) in piazza Lanari a Monticchio Bagni (Rionero in Vulture).

Alla conferenza stampa interverranno il sindaco di Rionero in Vulture Mario Di Nitto, l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Sena Grieco, il direttore di Cinemadamare Franco Rina e i filmmaker italiani e stranieri partecipanti.

Inoltre, saranno presenti anche Simone Colangelo dell’associazione Terramara, Davide Brienza (Associazione Bardamimos), Mariantonietta Tudisco della Pro Loco ed Andrea Cerverizzo dell’Associazione Ceas Vulture.

L’arrivo dei giovani cineasti italiani e stranieri di Cinemadamare sul territorio suggestivo del Vulture, ed in particolare nell’area naturalistica di Monticchio Bagni, dopo le tappe di Conegliano Veneto (TV), Milano e Vallo della Lucania (Sa), rappresenta una straordinaria occasione di racconto e valorizzazione del territorio.

I cineasti, provenienti da tutto il mondo, racconteranno la realtà e la vita del territorio con spunti interessanti in un viaggio audiovisivo per interpretare e indirizzare le prospettive future culturali, sociali ed economiche di Monticchio Bagni.

Cinemadamare è il più grande raduno internazionale di giovani filmmakers.

È il più lungo Campus della cinematografia e dell’audiovisivo, per la Formazione, per la Promozione e per la Produzione.

Organizzato in partnership con 55 Università e Scuole di Cinema di tutti i continenti: si svolge in 9 regioni italiane e non con una durata di 3 mesi.

Il format viaggia per oltre 9.500 chilometri e si ferma ogni settimana in città sempre diverse.

Porta con sé 60 giovani cineasti italiani e stranieri (oltre 40 le nazionalità presenti), che girano decine di cortometraggi in ogni tappa.

Offre a tutti gli interessati anche workshop e lezioni di cinema e favorisce la creazione del pubblico per il Cinema di qualità. Inoltre promuove la co-produzione tra società cinematografiche italiane e straniere.

Incentiva il lavoro comune tra filmmakers di diversi Paesi, valorizza territori italiani in costante ricerca di nuove locations e ispirazioni creative, al fine di creare progetti audiovisivi sempre più interessanti. Non per ultimo offre gratuitamente a tutto il pubblico, in spazi all’aperto, film per tutti.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu – Linea a progetti piloti per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi a rischio abbandono e abbandonati –

Intervento nell’ambito dell’investimento 2.1 Attrattività dei Borghi (M1C3).