A Rionero l’evento su una delle più frequenti intolleranze alimentari: i dettagli

L’Associazione Italiana Celiachia di Basilicata ha inteso intraprendere, nel quadro delle iniziative volte a celebrare i suoi 20 anni di vita, una serie di incontri sul territorio.

L’AIC di Basilicata è stata fondata nel 1998 da un gruppo di pazienti celiaci e di loro famigliari, i quali hanno inteso unire le forze per “vivere ed affrontare la celiachia” in modo collegiale.

La malattia celiaca in quegli anni versava in un contesto di scarsa conoscenza medico-scientifica e di totale assenza di tutele.

L’unione ha fatto la forza e, a distanza di venti anni dalla nascita, l’associazione è ancora attiva sul territorio e, più che mai, al servizio dei soci e non solo.

Numerosi saranno gli eventi che l’AIC intende organizzare in tutta la Basilicata: convegni e incontri con esperti di celiachia, per far conoscere a tutti la patologia e favorire la diagnosi che è:

“tuttora il punto di debolezza su cui dobbiamo lavorare di più: in Italia i pazienti diagnosticati sono solo 200.000 a fronte di un numero atteso di 600.000 celiaci, l’1% della popolazione”.

Al fine di migliorare l’accesso alla dieta senza glutine, si organizzeranno corsi di formazione per gli addetti alla ristorazione, degustazioni ed eventi gluten free, corsi di cucina e visite ai laboratori.

Non mancheranno manifestazioni sportive e visite culturali, per divertirsi e stare bene insieme; queste sono solo alcune delle innumerevoli iniziative previste che contribuiranno ad animare l’intero anno.

La prima iniziativa si terrà Venerdì 1 Marzo, dalle ore 18:00, all’interno delle suggestive Scuderie del Palazzo Fortunato di Rionero, nella Sala Conferenze “Nino Calice”.

Tema dell’evento, patrocinato dal Comune di Rionero: “Celiachia, le prossime sfide”.

Nel corso della serata, moderata da Albino Grieco, relazioneranno:

  • il dottor Sergio Manieri, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza;
  • la dottoressa Giovanna Pepe, Biologa nutrizionista.

La seconda parte dell’evento vedrà coinvolti in un dibattito i rappresentanti dell’AIC Basilicata: Rocco Laguardia, Andrea Scavone e il Presidente Francesco Cioffredi.

L’incontro, aperto all’intera cittadinanza, sarà l’occasione per dare risposte ai quesiti dei soci, festeggiare il quarantennale dell’AIC Nazionale e aumentare la sensibilizzazione sulla celiachia.

Di seguito la locandina dell’evento.