Anche nel 2017, per il sesto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano.
Anche Rionero, Melfi, Barile, Atella si sono date appuntamento Domenica 24 Settembre per riscoprire il ricco patrimonio culturale locale e realizzare fotografie che potranno essere caricate con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia, entro il 30 Settembre.
Le istituzioni, pubbliche e private, possono aderire, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà su Wikipedia. È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia.
A Rionero il ritrovo è alle ore 15:00 in Piazza Giustino Fortunato. Una guida della Pro Loco Rionero accompagnerà i partecipanti in un itinerario che coprirà, tra l’altro, Palazzo Fortunato, la Biblioteca Comunale G. Fortunato, il Carcere borbonico, la Chiesa di San Marco Evangelista e la Torre dell’Orologio, e fornirà alcune nozioni di tecnica fotografica.
A Melfi l’appuntamento è alle 15:30 al Castello. Quest’anno occhi puntati sulla Chiesa delle Spinelle, sulla Porta Calcinaia e la cinta muraria passando poi per il Convento dei Cappuccini e tanto altro ancora.
A Barile ritrovo alle ore 16:00 in Piazza della Chiesa, mentre ad Atella è alle ore 10:30 all’ingresso del Museo di storia naturale del Vulture di Monticchio.
Macchine fotografiche e smartphone alla mano allora: le nostre bellezze non attendono che noi.