A Rionero torna l’evento dedicato alle tradizioni con cibo, cantine e musica. Le novità

L’Associazione 14 Giugno da tredici anni svolge le proprie attività sociali e culturali a Rionero in Vulture (PZ), Basilicata e come fa sapere in un comunicato stampa:

“La Frasca” è un progetto che ci sta particolarmente a cuore perché ha alla base l’idea di recuperare il più antico quartiere del nostro paese, ormai non rispondente ai canoni della modernità e quindi abbandonato.

Noi, invece, siamo certi che in questa sua apparente debolezza si trovi il vero punto di forza: abdicare alla velocità dei nostri giorni.

Giunta alla sua quinta edizione, “La Frasca” ci piace definirla come una sommatoria di esperienze, poiché racchiude in sé il recupero delle tradizioni rurali ed enogastronomiche del Vulture, spettacoli buskers e numerose iniziative di intrattenimento.

Il 19, 20 e 21 luglio 2024, a Rionero in Vulture, nei suggestivi vicoli del Rione Costa, si potrà riassaporare il gusto della convivialità e della riscoperta delle origini profonde della nostra cultura, abbandonando la frenesia imposta dal quotidiano e godendo della bellezza dello stare insieme!

Sotto l’Orologio che si erge sulla città, espositori di prodotti locali, birrifici e cantine sono sinonimo di tradizione.

Abbiamo selezionato operatori che hanno come obiettivo il rispetto del territorio e che trattano il cibo non come mero prodotto di consumo ma come simbolo di valori e tradizioni immutabili.

Lungo il percorso che parte da Piazza Fiume, spazio alla musica!

Dall’Italia alla Spagna, “Ars Nova Napoli” – gruppo di riferimento della canzone partenopea che infiamma le piazze di tutta Europa – e “Fabian Ruiz” – cantautore valenciano con uno stile unico e inimitabile – accompagneranno le tre serate con esibizioni mozzafiato.
Non mancherà il teatro.

Si alterneranno durante i tre giorni di festa gli amici di “La Canadiense”, compagnia teatrale spagnola che porta in scena uno spettacolo totalmente autoprodotto in cui si riflette sulla situazione politica europea; il “Duo Ma’Mé” che presenterà tre spettacoli tutti ricchi di acrobazie e clowneria; l’associazione teatrale “Chauta” che porterà in scena “Burattini in libertà”, un vero e proprio inno alla libertà!

Nel solco tracciato dalle passate edizioni, largo alla letteratura con “Via del Libro”.

Si tratta di uno spazio dedicato a editori e movimenti culturali. Quest’anno saranno con noi tre case editrici: Bao, Eleuthera e Tamu.

Confermato anche “La Masnada del Vinile”, lo spazio dove gli amanti del vinile possono trovare quel disco che cercavano da tempo!

Dopo la bellissima risposta ottenuta nella scorsa edizione, ritorna l’escursione notturna sul Monte Vulture con osservazione degli astri a cura di Black River e Zenith Zero.

Le due grandi novità di quest’anno sono il laboratorio di costruzione e volo di aquiloni, organizzato con la preziosa partecipazione di “ZICZIC”, e lo spazio dedicato allo Yoga per grandi e piccoli.

Infine, non possono mancare i giochi della tradizione, che rappresentano lo scrigno della nostra eredità culturale e celebrano la convivialità e l’unione comunitaria!

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme queste giornate di cultura, tradizione e divertimento”.

Di seguito la locandina con i dettagli.