Come vi avevamo già anticipato, quello corrente si rivelerà un mese molto particolare per il comune di Rionero.
“Il Maggio dei Libri” è l’iniziativa (ormai al suo secondo anno) che avrà luogo proprio nei prossimi giorni, a partire da oggi, atta a stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale, valorizzando spazi e luoghi del paese.
Il Comune, per tale occasione, propone una serie di eventi caratterizzati da momenti di lettura ad alta voce a cura del Sindaco o degli Assessori e Consiglieri; letture di favole, di elaborati e mostre artistiche, in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado e associazioni culturali e sociali – ricreative del paese.
Il calendario fissato si presenta pieno di appuntamenti.
Sabato, 19 Maggio:
- ore 10:00, in Villa “Catena”, inaugurazione “Maggio dei Libri 2018” con bookcrossing (abbandonare un libro perché qualcun’altro possa trovarlo) a cura della ProLoco di Rionero;
- iniziativa “Un libro per un sorriso”, volta a raccogliere libri per i pazienti dell’IRCCS- CROB di Rionero;
- ore 11:00, presso la Villa Stazione, iniziativa “Treno Letterario – Lungo le vie del Vulture”; saranno svolte delle visite guidate alla Rionero storica e letteraria a cura dell’associazione “Gocce d’Autore” e con la partecipazione dei volontari della Proloco di Rionero.
Domenica, 20 Maggio:
- ore 17:00, presso i palazzi “Catena” e “Giannattasio”, si svolgerà “Letture d’autore presso i palazzi gentilizi”, a cura della ProLoco di Rionero e delle associazioni “Chauta” e “Rivonigro”.
Lunedì, 21 Maggio:
- ore 9:30, presso l’Asilo nido comunale “Caravaggio”, lettura di favole a cura dei volontari regionali dell’associazione “Nati per leggere”.
Giovedì, 24 Maggio:
- ore 18:00, presso il circolo Arci “Aviga Njiga” (Rionero, via Umberto I), avrà luogo “Racconti migranti”, con letture e spettacoli deglii ospiti richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati, a cura dell’ARCI Basilicata, dell’ARCI Rionero e della Cooperativa Multiservice Sud.
Sabato, 26 Maggio:
- ore 17:00, nel Palazzo “G. Fortunato”, “LibrArci – chi legge esce dal gregge”; si tratta di un Festival dedicato ai libri, alla lettura, alle arti visive e musicali, a cura di ARCI Rionero “Aviga Njiga”, ARCI Basilicata e Associazione “Chauta”;
- degustazione di vini a cura di Aglianica.
Domenica, 27 Maggio:
- ore 18:00, il Palazzo “Giannattasio” ospiterà le letture d’autore “Quann” s’ ric‘…nge’r’ na vo’t’ e pu‘r’ mo”;
- performance teatrale a cura dell’associazione “Rivonigro”;
- musica, degustazioni e teatro a cura delle associazioni ArkestraLab, Aglianica, Chauta e Pro Loco.
Lunedì, 28 Maggio:
- ore 13:00, all’ex Carcere Borbonico – Museo del Brigantaggio, “La lettura come libertà e riscatto nell’universo narrativo di Levi e Scotellaro”, a cura dell’Unilabor “E. Cervellino”.
Martedì, 29 Maggio:
- ore 17:00, al Palazzo ‘G. Fortunato”, letture, performance, esposizioni di lavori a cura dell’I.C. “M. Granata” e dell’l.C. “Ex Circolo Didattico – M. Preziuso”.
Giovedì, 31 Maggio:
- ore 18:00, Centro polivalente Visioni Urbane, lo spettacolo di burattini “Un mare di emozioni”, a cura degli utenti del Centro diurno di Rionero.
Ad ogni iniziativa sarà presente un banchetto per la raccolta dei libri da donare ai pazienti dell’IRCCS – CROB di Rionero.
Una grande occasione, dunque, per ossigenare la nostra mente grazie al riabilitante potere della cultura che invaderà il centro lucano.
Di seguito la locandina dell’evento.