Il 28 del mese di Ottobre si è concluso il mese missionario con la veglia organizzata dal direttore del centro missionario, Don Michele Del Cogliano, tenutasi presso la parrocchia Immacolata di Venosa.
Una veglia che ha unito l’ascolto della Parola al silenzio davanti a Gesù.
La comunità si è ritrovata come frammento di stelle illuminato da Gesù sull’esempio di chi, in ogni angolo della terra, continua a vivere donando il Vangelo e perdonando anche chi la stessa vita la toglie.
Sono queste le “vite che parlano” tema che ha accompagnato tutto il mese missionario.
Proprio per dar voce a queste vite si sono tenuti due incontri presso il salone degli stemmi con il Vescovo Maronita Mons. Joseph Tobji sull’attuale situazione in Siria lacerata dal conflitto e dimenticata da tutti.
Il giorno 13 l’incontro era rivolto a tutta la diocesi mentre il giorno 14 Ottobre il Vescovo Maronita ha incontrato gli studenti degli Istituti Righetti, Gasparrini e Federico II di Svevia.
Da quest’ultimo incontro è partito un concorso letterario con l’obiettivo di far riflettere i giovani sui diritti umani, sulla sofferenza di milioni di persone private della libertà e dei diritti fondamentali.
Gli studenti presenti all’incontro sceglieranno tra elaborati scritti, poesie, disegni, produzioni multimediali.
Il vincitore riceverà una borsa di studio di € 200,00 durante la premiazione che si terrà, presumibilmente, nel mese di Dicembre.