Lunedì 19 Novembre 2018, in occasione della giornata gratuita dei musei statali della Basilicata, che si tiene il 19 di ogni mese per scandire insieme alla Fondazione Matera – Basilicata 2019 l’avvicinamento al nuovo anno, i Musei del Polo Museale hanno aderito alla giornata che la Fondazione ha voluto dedicare alla Scuola, promuovendo visite guidate, laboratori e attività didattiche rivolte agli studenti.
Il programma delle iniziative nel Vulture-Melfese si è sviluppato in due centri molto importanti:
- Melfi, presso il Museo Archeologico Nazionale del Melfese “Massimo Pallottino”;
- Venosa, presso il Museo Archeologico Nazionale, dove l’esibizione di allievi e docenti del Liceo musicale e Coreutico “Q. Orazio Flacco” di Venosa, per sottolineare il legame esistente tra la documentazione archeologica presente a Venosa e l’arte della musica, ha lasciato tutti a bocca aperta. Un incontro fra arti differenti, in cui le note si sono scontrate con testimonianze storiche preziosissime, come l’epigrafe funeraria del giovane Marco Calpurnio Phaebo, vissuto tra il I e II sec.
Insomma, una serata ricca di intenso entusiasmo, intrisa di cultura e bellezza, quelle che la Città oraziana ci insegna tutti i giorni grazie alla storia che, intatta, si è cristallizzata tra le sue strade.
Di seguito due foto della serata presso il Museo Archeologico Nazionale di Venosa.