Venerdì 26 aprile nel Palazzo del Bali a Venosa si è tenuto, per volontà del gruppo civico guidato dal candidato sindaco Gianteo Tamburriello, un incontro dibattito volto all’ascolto delle problematiche presenti nel comparto edile artigianale.
Sono state acclarate pesanti difficoltà, in merito ai ritardi abissali nella gestione di istanze e pratiche edili; tali problematiche sono afferenti alla macchina comunale, che si presenta, oggi sotto organico negli uffici, con i pochi dipendenti presenti non più motivati nel svolgere un lavoro che fino a 10 anni fa era impeccabile.
Il candidato Sindaco, sul suggerimento del gruppo di tecnici rappresentati da Perrotta e Garripoli, hanno esposto una soluzione che potrebbe fronteggiare soprattutto la tempistica nella gestione delle “res pubblica”.
Tale soluzione vede la corretta applicazione del nuovo codice degli appalti, che garantisce attraverso affidamenti diretti, legittimi anche attraverso una società partecipata controllata dall’ente, lavori e servizi pubblici.
Nel dibattito, la tesi è stata sostenuta e rafforzata dai dottori commercialisti Vincenzo Teora e Enrico Manieri, gli stessi hanno confermato che tale soluzione innescherebbe una vera rivoluzione, già avvenuta nei comuni limitrofi, con il risultato di maggiore occupazione, rapida esecuzione delle opere e benessere economico diffuso a livello territoriale.
Nelle conclusioni, sincero e auspicante, è stato l’invito del presidente di Confcommercio di Potenza dott. Angelo Lovallo all’unione e alla cooperazione, perché solo uniti in un unico obiettivo, quello del benessere comunale, se ne esce vittoriosi.