Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa annunciano:
“Domenica 6 Ottobre, presso la Chiesa Incompiuta, non perdete la straordinaria occasione di assistere gratuitamente a “Il combattimento di Tancredi e Clorinda”, iniziativa di rilevanza nazionale promossa dalla Direzione Generale Musei e cofinanziata della Direzione Generale Spettacolo del Mic, che approda a Venosa dopo essere stata messa in scena in alcuni dei siti più importanti d’Italia, come Castel Sant’Angelo a Roma!
La performance, in versione site specific, è a cura del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto e firmata da Fabio Cherstich e Philippe Kratz e prevede la partecipazione di due ballerini, un cantante e un clavicembalista.
Uno dei brani più straordinari di Claudio Monteverdi, figura universalmente nota della musica barocca italiana, “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” che nel 2024 compie 400 anni dalla sua prima rappresentazione, ha dato l’ispirazione per la creazione di un progetto multidisciplinare innovativo, in cui musica, canto e danza daranno vita a una felice ibridazione di linguaggi performativi.
Sono previste due repliche della performance, con inizio alle ore 16.30 e alle ore 17.30.
Alle ore 16.00 e alle ore 17.00, prima di ogni performance, verranno effettuate delle visite guidate del Parco Archeologico a cura del dott. Tommaso Serafini (Direttore Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa) e della dott.ssa Rosanna Calabrese (Direttrice del Museo e del Parco Archeologico di Venosa).
Grazie all’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo, il biglietto è gratuito.
Prenotazione al n. 0972.36095. Affrettatevi!