Arrivederci all’icona immortale Angela Lansbury.
Angela ci ha lasciato l’11 Ottobre 2022.
Così la ricorda l’Accademia Nazionale del Cinema:
“Un meritatissimo Oscar alla carriera, 6 Golden Globes vinti, innumerevoli nominations e un titolo nobiliare come Dame of The English Empire, conferitole niente meno che dalla Regina Elisabetta II in persona: tutto questo, e molto altro, è stata Angela Lansbury.
È praticamente impossibile non conoscere la mitica Jessica Fletcher e “La Signora in Giallo”, la serie che ha tenuto incollate alla TV milioni di persone (con ben 264 episodi) dal 1984 al 1996.
Angela Lansbury ha avuto una carriera a dir poco meravigliosa, colma di premi e ricca di soddisfazioni.
È ancora una bambina quando inizia a mostrare interesse nei confronti della recitazione: proprio per questo, la madre la sprona a studiare recitazione presso la Webber Douglas School of Singing and Dramatic art. Il suo sogno è quello di sfondare nel mondo del cinema e, dopo aver superato i primi provini per la storica compagnia di cineproduzione MGM, debutta nel mondo del cinema nel 1944 con il film “Angoscia” con cui ottiene la sua prima nomination agli #Oscar e vince il suo primo #GoldenGlobe come migliore attrice non protagonista.
E da quel momento in poi, Angela è diventata una delle attrici più note e amate di sempre.
Ottiene diversi ruoli per noti film, come “Il ritratto di Dorian Gray” e “Assassinio sul Nilo”.
La parte che, però, le segna la carriera è quella del personaggio di Jessica Fletcher ne “La Signora in Giallo”.
Angela è tutt’oggi un personaggio molto amato.
Infatti, è tornata sui grandi schermi nel 2017 con il film “Piccole donne” e nel 2018 con il film “Il ritorno di Mary Poppins” in compagnia della bellissima e bravissima Emily Blunt.
La talentuosa attrice è stata anche una grandissima doppiatrice e cantante: ha doppiato alcuni personaggi Disney ed ha cantato la colonna sonora de “La bella e la bestia”.
Grazie di tutto, Dame Lansbury!“.