Agricoltori del Vulture-Melfese, prima vittoria: oggi saranno ricevuti nel Consiglio regionale di Basilicata. I dettagli

Non si ferma la protesta degli agricoltori lucani.

Come ribadisce Mimmo nella foto (da quattro generazioni agricoltore e allevatore della zona del Vulture-Melfese) “la sua terra non si tocca”!

La manifestazione iniziata Martedì 30 Gennaio ha visto la partecipazione di 150 trattori e si è svolta tra le strade di San Nicola di Melfi.

Ieri mattina invece il presidio degli agricoltori del Vulture si è concentrato nella cittadina federiciana, in piazza Craxi.

Il corteo è poi ripartito per via Foggia sotto la supervisione di Polizia di Stato, Polizia Stradale, Carabinieri e Polizia Locale.

In Basilicata queste iniziative già avviate hanno portato oggi ad un primo risultato.

Le problematiche degli agricoltori saranno oggetto della seduta straordinaria che si terrà in Regione oggi, 1 Febbraio 2024, alle 14:00.

L’ordine del giorno sarà il seguente:

1. Disegno di legge n. 162/2023 “Norme per il rilascio del nulla osta all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti di categoria B, per le attività comportanti esposizioni a scopo medico e medico veterinario e di ricerca scientifica in vivo e in vitro svolte presso strutture sanitarie”;

2. Problematiche relative alla tenuta del sistema agricolo lucano e nazionale.

Il tutto, come richiesto dai Consiglieri Regionali Gianni Leggieri, Gianni Perrino, Roberto Cifarelli, Luca Braia e Mario Polese:

“Egregio Presidente,

in considerazione delle proteste che gli agricoltori stanno mettendo in atto nella nostra regione come sull’intero territorio nazionale, tenendo conto delle numerose problematiche che stanno pesantemente minando la tenuta del sistema agricolo lucano e nazionale, tra cui la mancata proroga dell’esenzione Irpef per i redditi dominicali e agrari ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli prevista dalla legge di bilancio del Governo Meloni, ai sensi dell’art. 32 comma 1 dello Statuto regionale, i sottoscritti Consiglieri regionali chiedono la convocazione di un CONSIGLIO STRAORDINARIO finalizzato alla discussione delle suddette problematiche e alla proposta di strumenti che possano venire incontro alle richieste degli agricoltori e possano attenuare la pesante situazione di crisi che il settore agricolo lucano sta attraversando”.

Queste alcune foto della manifestazione di protesta ieri a Melfi.