Ieri cerimonie in Basilicata per i 199 anni dalla fondazione della Polizia penitenziaria.
La festa è stata l’occasione per illustrare i dati sull’attività svolta e ribadire le difficoltà in cui si svolge l’attività degli agenti penitenziari.
La città di Melfi si è unita ai festeggiamenti con un evento organizzato presso la Casa Circondariale alla presenza del direttore e comandante della casa circondariale.
La cerimonia è iniziata con gli onori al tricolore e a seguire si è ascoltato il messaggio del Presidente della Repubblica e del ministro della giustizia.
Poi si è il discorso del direttore e del comandante la consegna dei meriti agli elogi degli agenti a partire dai gradi superiori, e a conclusione un momento di convivialità.
E anche nella struttura penitenziaria del comune non mancano le criticità come il numero del corpo organico inferiore a quanto dovrebbe essere: prestano servizio 146 unità di Polizia penitenziaria a fronte di un organico previsto in 176 unità.
Altro problema è il sovraffollamento della struttura: attualmente i detenuti sono 190 a fronte di una capienza massima di 126 posti.